IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a news

Gravina: “Ipotesi candidatura Italia per Euro2028 o per il Mondiale”

Gabriele Gravina è stato rieletto alla guida della FIGC

Ecco le parole di Gabriele Gravina al termine del Consiglio Federale di ieri su riapertura Stadi e sulla possibile candidatura dell'Italia

Redazione Il Milanista

La vittoria della Nazionale italiana guidata da Roberto Mancini ha riportato felicità e gioia a un movimento che sembrava saturo. Una vittoria figlia del lavoro dello staff e azzurro e dei giocatori che sono riusciti ad essere più forti delle cretiche.

E ora, dopo un periodo difficile per tutto lo sport azzurro e per il calcio, fortemente colpito dalla pandemia Covid si vuole cavalcare l'onda dell'entusiasmo delle istituzioni e della popolazione. Tanto che si starebbe valutando la possibilità che il Bel Paese possa ospitare una delle grandi competizioni calcistiche dei prossimi anni.

Sarebbe un passo importante per il calcio nostrano, l'occasione per ristrutturare impianti fatiscenti ma soprattutto per mostrare la maestria italiana nell'organizzare eventi sfruttando magari le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Certo pesa, e non poco, l'onta dei Giochi Olimpici che la Capitale voleva organizzare per il 2024 ma l'Amministrazione Comunale (la stessa che ha bloccato il nuovo stadio della Roma) ha deciso di ritirare la candidatura che sarebbe potuta stata sicuramente vincente aprendo la strada alla vittoria a Parigi.

Gravina: "Valutiamo candidatura dell'Italia"

 Gabriele Gravina, Presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio

Al termine del Consiglio Federale di ieri, il Presidente della FIGC Gabriele Gravinaha aperto a una possibile candidatura azzurra come paese ospitante: “Valuteremo una candidatura dell'Italia all'Europeo del 2028 o al Mondiale del 2030, in cui si festeggia il centenario del campionato del mondo. Giochiamo la prima partita, poi penseremo all'altra”.

STADI APERTI -  "Riapertura degli stadi? Abbiamo formalizzato la richiesta alla sottosegretaria Vezzali. Siamo in attesa che la procedura venga definita anche secondo le indicazioni del Cts. Vogliamo arrivare a utilizzare il green pass in modo rapido e renderlo efficace anche nei nostri stadi. Siamo responsabilmente convinti che sarà complicato ottenere la riapertura alla totale fruibilità dei posti. Chiediamo gradualità e accompagnamento. I club sono in grande difficoltà, abbiamo bisogno di tempi certi. Entro la fine di luglio sarà assolutamente definito".