IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Ceferin: “Nuova Champions? Ultimo chiodo nella bara della Superlega”

Il Presidente della UEFA Ceferin con la Champions League

Le dichiarazioni del presidente della UEFA, un colpo di grazia nei confronti della Superlega. Queste le sue parole.

Redazione Il Milanista

Il presidente della UEFA cerca di allontanare, una volta per tutte, lo spettro della Superlega. Ceferin parla di cambiamento per dare una scossa a tutto l'ambiente e una risposta al progetto 2.0 portato avanti da Agnelli, Laporta e Florentino Perez, gli unici ad essere ancora promotori della super competizione.

La risposta è arrivata a Vienna, dove qualche giorno fa si è riunito il comitato esecutivo della UEFA. L'incontro in Austria ha portato all'approvazione della nuova formula della Champions League. Per Ceferin sarà il colpo di grazia per la sconfitta del progetto della Superlega. Secondo quanto riportato all'agenzia slovena STA, ecco le sue dichiarazioni:

"La nuova Champions League è l'ultimo chiodo nella bara della Superlega. Siamo stati bravi in due o tre giorni a prevenire quella sciagurata idea e ora l'abbiamo definitivamente chiusa. Altrimenti si sarebbe verificata la distruzione del calcio".

Il nuovo formato entrerà in vigore a partire dalla stagione 2024/25. Si passerà dalle attuali 32 squadre ad un "campionato" unico da 36 squadre. Il numero di partite aumenterà e si inseriranno i playoff per qualificarsi agli ottavi di finale. La qualificazione alla nuova Champions League resterà aperta e dovrà essere conquistata tramite il piazzamento in campionato.

Uno dei posti a disposizione sarà assegnato alla terza classificata in campionato nella quinta federazione del ranking UEFA. Un altro posto andrà a una vincitrice del campionato e porterà da quattro a cinque il numero di squadre che si qualificheranno attraverso il "Percorso Campioni".

Gli ultimi due posti andranno alle federazioni che hanno ottenuto il miglior risultato collettivo nella stagione precedente (vale a dire il numero totale di punti diviso per il numero di squadre partecipanti al campionato). Le due federazioni guadagneranno un posto che spetterà al club che ottiene il miglior piazzamento in campionato subito alle spalle delle posizioni che danno la qualificazione alla Champions League.