IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie milan

Orlando: “Fiorentina-Milan? Partita difficile, servirà mentalità”

Orlando: “Fiorentina-Milan? Partita difficile, servirà mentalità” - immagine 1
Massimo Orlando ha parlato a MilanNews.it in merito al prossimo match del Milan a Firenze contro la Fiorentina
Stefania Palminteri Redattore 

Massimo Orlando, ex sia di Fiorentina che di Milan, ha parlato in esclusiva per MilanNews.it in merito proprio all'imminente match tra i viola e i rossoneri.

Per Fonseca la partita contro il Leverkusen è stata la migliore della sua gestione. Cosa ne pensa?

"Diciamo che la verità sta nel mezzo. Sicuramente abbiamo visto un Milan migliorato rispetto alla partita col Liverpool ma mi sembra un po' esagerato definirlo il miglior Milan della stagione. Semmai lo è stato quello del derby, lì il Milan ha tirato fuori il carattere e Fonseca ha avuto una brillante intuizione tattica. Detto questo anche a Leverkusen abbiamo visto buone cose e il pareggio ci poteva stare".

La squadra sembra seguire l'allenatore?

"Io sono tra quelli che contestavano le scelte iniziali di Fonseca, non a caso quando la squadra veniva scavalcata a centrocampo poi soffriva. Dicevo sempre: ma perché non aggiunge un centrocampista in più? Alla fine ha trovato un altro tipo di soluzione che ha funzionato. Certo, giocare con tutti quei giocatori offensivi che devono anche garantirti copertura non so se regge per tutta la stagione, di certo il Milan si è mostrato più equilibrato".

Domenica c'è la Fiorentina

"Partita difficile, Firenze è un 'campaccio'. Mi aspetto uno stadio caldo e servirà al Milan una prova di grande mentalità".

Quali sono le principali insidie rappresentate dai viola?

"Prima di tutto Moise Kean, è in grandissima condizione e sempre molto pericoloso. Poi dipenderà da come vorrà giocare Palladino, se a 3 o a 4 dietro. Nel primo caso sfrutterà Gosens come esterno alto ma dall'altra parte penso che il Milan possa sfruttare questa situazione tattica, perché fondamentalmente la Fiorentina è composta da giocatori abituati a giocare a 4 dietro".

Fiorentina che sta avendo delle difficoltà. Cosa ne pensa?

"Devo dire che sta giocando male, subisce tanto e non ha ancora trovato la quadra. Gudmundsson è appena tornato, Colpani continua a non convincere. Penso che se dovesse andare male anche contro il Milan, Palladino si ritroverebbe in una situazione non facile".