La fondazione Milan colpisce ancora: all'ombra della Madonnina sorgerà un nuovo Hub contro lo spreco alimentare. Un progetto reso possibile grazie alla generosità della grande famiglia rossonera, il cui contributo è stato raccolto nel programma "Assist" della Fondazione; in occasione dell'iniziativa "Derby Together" durante la stagione 20/21.
notizie milan
Fondazione Milan, apre a Milano un altro Hub contro lo spreco alimentare
Un progetto reso possibile grazie alla generosità della grande famiglia rossonera, che ha contribuito al programma "Assist" dell'associazione
La nascita del nuovo Hub è volta al raggiungimento di una raccolta pari a 60 tonnellate di cibo all'anno, equivalenti a 220.000 pasti. Oltre alla raccolta e redistribuzione delle eccedenze; l’iniziativa prevede anche un market solidale e attività educative e formative per donne e minori in difficoltà.
Il contributo della Fondazione Milan
Al progetto sono stati donati oltre 75.000 euro dalla realtà rossonera, che ha permesso di ristrutturare e rigenerare lo spazio del Comune di Milano in via Appennini 50. I soldi arrivano dai ricavati ottenuti dall'iniziativa Derby Together; con cui il Club ha chiamato a raccolta, lo scorso febbraio, i propri sostenitori nel mondo per riempire virtualmente San Siro.
Procede, dunque, il lavoro del programma 'Assist' di Fondazione Milan, che prevede una serie di iniziative a carattere socio-assistenziale rivolto alla comunità. In particolare, la maggior parte delle attività sono rivolte ai più vulnerabili e bisognosi, di cui l'Hub di quartiere nel Gallaratese rappresenta il progetto più importante dell’anno in corso.
L'apertura di questo nuovo progetto è stato commentato dal vicesindaco di Milano, con delega alla Food Policy, Anna Scavuzzo e l'assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti: "Non vediamo l’ora di vedere l'Hub in funzione a pieno regime; sarà un punto di incontro per gli abitanti del quartiere, grazie alla nuova formula che integra diverse realtà, pensata per potenziare l’azione di inclusione sociale a partire dal sostegno e dall’aiuto alimentare".
Il progetto prevede una stretta collaborazione fra: Fondazione Milan; l'amministrazione comunale; i partner istituzionali, come il Politecnico di Milano, Assolombarda e Fondazione Cariplo, e altri partner tecnici. A gestire il nuovo spazio polifunzionale sarà la Fondazione Terre des Hommes, già parte del nuovo Dispositivo Aiuto Alimentare nei Municipi 7 e 8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA