notizie milan

Calciomercato Milan: Chi è Diogo Leite? L’analisi del difensore…

Stefania Palminteri Redattore 
Il Milan sarebbe fortemente interessato all'acquisto di Diogo Leite. Scopriamo ruolo, dati e skills del difensore dell'Union Berlino

La sessione estiva di calciomercato è molto vicina alla sua apertura, ma già da diverso tempo il Milan lavora sotto traccia e, per quanto concerne la difesa, uno dei nomi sondati è stato quello di Diogo Leite. L'addio di Simon Kjaer e Mattia Caldara, infatti, costringe il club rossonero ad intervenire nel reparto arretrato con almeno due acquisti. E negli ultimi giorni è emerso il nome del centrale lusitano, fatto per la prima volta dal noto esperto in materia, Gianluca Di Marzio.

Diogo Filipe Monteiro Pinto Leite è nato a Porto, in Portogallo, il 23 gennaio 1999. Prima di fare il suo esordio nella Prima Squadra del Porto, a partire dal 2017 e per i successivi tre anni fa base al Porto B. A quel punto è proprio Sergio Conceicao a notarlo e chiamarlo tra i grandi. Nel 2022, poi, passa all'Union Berlino, società in cui attualmente milita e che lo ha definitivamente lanciato. Ancora non ha esordito in Nazionale Maggiore, ma vanta presenze in ogni selezione giovanile del Portogallo, dall'Under 16 all'Under 21.

Diogo Leite è un difensore molto forte da un punto di vista fisico essendo alto 1 metro e 90. Nella sua ancora giovane carriera ha giocato in un unico ruolo, quello di difensore centrale. Nonostante ciò è in grado di performare indifferentemente tanto a destra quanto a sinistra. Secondo quanto riportato da 'transfermarkt.it' il suo valore di mercato si attesterebbe intorno ai 15 milioni di euro, che per il Milan rappresenterebbe un buon investimento, considerata l'età e le doti tecniche e tattiche.