Rafael Leao, attaccante portoghese del Milan, è da alcune ore al centro di diverse voci di mercato. Le indiscrezioni arrivano direttamente dal Portogallo, secondo quanto riportato dal quotidiano O Jogo, infatti, l’Al-Hilal avrebbe messo nel mirino l’attaccante classe 1999.
notizie milan
Calciomercato Milan: l’Al-Hilal piomba su Leao, la situazione…
La trattativa non è semplice, dato che subentrerebbero diversi fattori, in primis la volontà del giocatore. Il numero 10 del Diavolo, infatti, non ha mai espresso la sua volontà di lasciare Milanello, tanto più di abbandonare il calcio europeo, miglior palcoscenico a livello calcistico al mondo. Ma, qualora andasse in porto un'operazione a tre cifre l'impatto sulle casse del Milan sarebbe a dir poco stellare.
Secondo quanto riporta Calcio e Finanza, infatti, il costo storico di Leao è pari a oltre 49,5 milioni di euro. Al 30 giugno 2023 il valore netto di Leao era pari a 28 milioni di euro circa. Considerando gli anni residui di contratto, il valore sarà sceso a 22,4 milioni di euro al 30 giugno del 2024. In caso di cessione per 100 milioni di euro la plusvalenza ammonterebbe a 77,6 milioni, mentre in caso di pagamento della clausola, pari a 175 milioni du euro, arriverebbe alla mostruosa cifra di 152,6 milioni di euro.
A queste cifre andrebbe sommato il risparmio del club su ammortamento e stipendio, per un totale di 12,2 milioni di euro complessivi. In tal situazione, l’impatto totale sulle casse rossonere al pari di un’offerta da 100 milioni sarebbe positivo per 89,8 milioni di euro, mentre in caso di pagamento della clausola si arriverebbe a 164,8 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA