Tutto pronto o quasi per Juventus-Milan, il big match della quarta giornata di Serie A. I rossoneri giocheranno a Torino e dovranno confermare quanto di buono fatto con la Lazio a San Siro, partito vinto 2-0, e soprattutto contro il Liverpool. Esordio amaro quello dei rossoneri in Champion League, il Diavolo è uscito sconfitto da Anfield 3-2-, ma la prova di Rebic e compagni è stata apprezzata da tutti, tifosi e critica. Un Milan che esce a testa alta dalla sfida con i Reds, può giocarsela con tutti la squadra di Pioli e si aspettano nuove conferme dalla partita con Vecchia Signora. In attesa del calcio d'inizio però, ecco 10 curiosità sulla partita, tratte dal sito ufficiale del club meneghino.
news
Verso Juventus-Milan: le curiosità sul big match della quarta giornata
Si avvicina Juventus-Milan, big match della quarta giornata di campionato. Ecco dieci curiosità sulla gara di Torino
Statistiche tratte da ac.milan.com
Sono 172 i precedenti in Serie A tra Milan e Juventus: 67 i successi dei bianconeri, 51 dei rossoneri e 54 pareggi. 86 sono state, ad oggi, le partite giocate a Torino con 43 vittorie della Vecchia Signora, 22 del Diavolo e 21 occasioni in cui la sfida è terminata in parità.
Nessuna squadra, nella storia della Serie A, ha vinto più partite (51) contro la Juventus del Milan; da sottolineare anche come solo una delle ultime 24 sfide tra le due squadre sia terminata in pareggio, nel febbraio 2012.
È la prima volta, nella storia del campionato italiano, che il Milan sfida la Juventus con almeno 8 punti di vantaggio in classifica prima della 16° giornata; i rossoneri, inoltre, potrebbero vincere due sfide in trasferta contro i bianconeri nello stesso anno solare per la prima volta dal 1968.
Il Milan è reduce da quattro successi consecutivi in trasferta in Serie A, tutti mantenendo la porta inviolata: una serie inaugurata con Juventus-Milan 0-3 dello scorso 9 maggio. Nella loro storia i rossoneri non sono mai arrivati a cinque vittorie di fila in campionato senza subire gol.
Il Milan è la squadra che ha trascorso più minuti in vantaggio in questa Serie A (202) e, insieme alla Roma, una delle due che non sono mai state in svantaggio.
La prossima sarà la 100° presenza con il Milan in Serie A per Zlatan Ibrahimović. L'attaccante svedese, uno degli ex di questa partita, è inoltre a sole due reti dal traguardo dei 150 gol segnati in carriera nel campionato italiano.
Ante Rebić ha preso parte a tre reti (un assist e due gol) nelle ultime due sfide giocate contro la Juventus in campionato.
Due giocatori del Milan hanno segnato alla Juventus il loro ultimo gol in Serie A: Davide Calabria (lo scorso gennaio) e Alessandro Florenzi, nel maggio 2019 quando vestiva la maglia della Roma.
Dal suo esordio con il Milan nel 2020/21, Brahim Díaz ha segnato cinque gol in Serie A, tutti fuori casa: escludendo le reti segnate su calcio di rigore, solo due centrocampisti (Milinkovic-Savic e Mkhitaryan) hanno fatto meglio, entrambi con 6 gol, in questa voce statistica.
Mike Maignan è il portiere con la più alta percentuale di parate nelle prime tre giornate di questa Serie A con il 90% di conclusioni respinte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA