news

Milan, il punto della Gazzetta dello Sport sul bilancio rossonero

Redazione Il Milanista

La Gazzetta dello Sport ha fatto il punto della situazione sul bilancio del Milan. Ci sono importanti novità

MILANO - Il Milan è in corsa per un posto nella prossima Champions League. I rossoneri sono forti delle due ultime affermazioni positive, quella con la Juventus nello scontro diretto e la roboante vittoria con i Torino. Vittorie che hanno ridato entusiasmo alla squadra di Stefano Pioli e nuova consapevolezza nei proprio mezzi. Anche perché il Diavolo era reduce dalla rovinosa caduta in trasferta contro la Lazio, che aveva fatto pensare al peggio. Ma non ci sono soltanto i fatti legati al campo, anche il mercato con le tante voci su Vlahovic,Lucas Vazquez e il riscatto di Tomori tengono banco. Così come i rinnovi di Gigio Donnarumma e Hakan Calhanoglu che non sono ancora arrivati.

Il punto sul bilancio

La Gazzetta dello Sport però ha fatto il punto anche sul bilancio della società meneghina. Che nel recente periodo ha portato preoccupazione. Secondo la Rosea però le casse, grazie alla gestione del fondo Elliott, 'iniziano a respirare'. Il club rossonero ha dimezzato le perdite nella stagione 2020-21. Il report al 30 giugno scorso era di -195 milioni di euro: le indiscrezioni sulle stime ora parlano di un conto definitivo di -95 milioni. Se questa voce dovesse essere confermata il Milan vedrebbe alleggerito il passivo, in vista del futuro, un'ottima notizia.

I tifosi possono tornare a sorridere

I rossoneri, a differenza dei tanti club in sofferenza a causa della crisi generata dalla pandemia da Covid-19, sono una strada diversa. Quella dell'aumento dei ricavi, piuttosto che quella dell'indebitamento. I risparmi sugli stipendi hanno portato a un contenimento dell’onere lordo a quota 110 milioni, mentre è cresciuta l’attenzione sul fronte commerciale, con l’arrivo di nuovi sponsor un impegno marcato sul versante digitale. A questo vanno aggiunti i possibili introiti dalla conquista di un posto Champions, 50 milioni di euro e la possibile riapertura degli stadi ai tifosi. Gli incassi derivanti dal botteghino si attestavano sui 35 milioni di euro, bisogna vedere questo Milan questi tifosi riporterà sugli spalti, potrebbe esserci una crescita anche sotto questo punto di vita. I tifosi possono quindi sorridere: il Diavoloviaggia a gonfie vele sia sotto l’aspetto sportivo che economico.