03:54 min

news milan

Verso Napoli-Milan, le statistiche sulle sfide tra le due squadre

Redazione Il Milanista

Domenica la squadra di Pioli sarà impegnata al Maradona contro la capolista, nel primo di tre confronti ravvicinati: i numeri della sfida

Domenica sera il Milan sfiderà il Napoli al Maradona. Vediamo le statistiche relative al match, grazie ai dati Opta. Si tratterà della sfida numero 150 in Serie A tra Napoli e Milan. I rossoneri hanno vinto solo due degli ultimi 16 incroci di campionato contro gli azzurri (5N, 9P), ma i due successi sono arrivati nel corso delle ultime cinque partite (3P).

Il Milanha vinto tutte e due le ultime trasferte contro il Napoliin Serie A e soltanto una volta ha ottenuto tre successi di fila in casa dei campani nel massimo campionato: nel periodo tra il 1948 e il 1951.

È dalla stagione 1989/90 che Napoli e Milan, che si troveranno di fronte anche in Champions League, non si affrontano almeno quattro volte nella stessa annata: in quel caso gli azzurri vinsero il primo incontro di campionato e poi registrarono un pareggio e due sconfitte negli altri tre tra Serie A e Coppa Italia.

Questa sarà solo la seconda volta nella storia della Serie A che Napoli e Milan si incontrano con un distacco a favore degli azzurri maggiore di 15 punti in classifica (23 in questo caso). L’altra risale al 15 aprile 2018, con gli azzurri che avevano ben 25 punti in più dei rossoneri prima della gara (0-0 al Meazza).