IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

UFFICIALE – Il Milan riscatta Tomori. Il comunicato dei due club

Fikayo Tomori, difensore inglese del Milan, arrivato in prestito dal Chelsea

Ecco i comunicati dei due club sul trasferimento a Milano di Tomori

Redazione Il Milanista

Il Milan ha ufficializzato il riscatto di Fikayo Tomori, il difensore centrale arrivato in prestito dal Chelsea con diritto di riscatto fissato a 28 milioni di euro. L'anglo-canadese, stranamente non convocato da Southgate, per Euro2020, ha convinto tutti gli addetti ai lavoro, tanto da relegare alla panchina il capitano Alessio Romagnoli

Il comunicato del Milan

COMUNICATO UFFICIALE: FIKAYO TOMORI

Esercitato il diritto di opzione per l'acquisizione a titolo definitivo di Tomori

AC Milan è lieto di annunciare di aver esercitato l'opzione per l'acquisizione a titolo definitivo delle prestazioni sportive di Oluwafikayomi Oluwadamilola Tomori dal Chelsea FC. Il difensore inglese, dopo aver totalizzato 22 presenze e 1 gol nella stagione appena conclusa, continuerà a vestire la maglia rossonera fino al 30 giugno 2025.

 Fikayo Tomori, difensore inglese del Milan arrivato in prestito dal Chelsea

Il comunicato del Chelsea

"Il difensore ha trascorso la seconda metà della scorsa stagione in prestito con il Milan,  e si trasferirà a Milano il mese prossimo dopo un accordo tra i due club. Tomori ha giocato 22 partite per l'AC Milan la scorsa stagione dopo il suo trasferimento in prestito a gennaio, aiutandoli nella qualificazione in Champions League e a raggiungere un secondo posto in Serie A, oltre a raggiungere i sedicesimi di Europa League e i quarti di finale di Coppa Italia. Il suo unico gol è arrivato nella cruciale vittoria per 3-0 in campionato contro la Juventus a maggio.

Il prodotto del settore giovanile del Chelsea è stato con i Blues dall'Under 8 e ha fatto 27 presenze in prima squadra per il club segnando due gol. Tomori ha ottenuto grandi successi con il Chelsea a livello giovanile, vincendo la FA Youth Cup e la UEFA Youth League, segnando in entrambe le finali, oltre ad essere nominato giocatore dell'anno dell'Accademia nel 2016. Lo stesso anno Guus Hiddink lo ha fatto debuttare tra i senior, sostituendo Branislav Ivanovic negli ultimi 30 minuti dell'ultima partita della stagione, un pareggio per 1-1 con i campioni della Premier League, il Leicester City. Il difensore ha poi trascorso del tempo in prestito in Championship con Brighton and Hove Albion, Hull City e Derby County, prima di irrompere nella rosa della prima squadra maschile del Chelsea sotto l'allora allenatore Frank Lampard nella stagione 2019/20.

Il difensore ha lasciato il segno in diverse competizioni in quella stagione. Ha segnato uno straordinario primo gol al Chelsea dalla lunga distanza nella vittoria 5-2 in trasferta al Wolverhampton Wanderers, un gol che è stato votato dai tifosi come nostro gol della stagione 2019/20, e  in quattro presenze in Champions League ha fornito l'assist per Tammy Abraham pnella vittoria 2-1 in trasferta a Lille. In FA Cup, il suo gol di testa contro l'Hull ha assicurato la vittoria al Chelsea e ci ha aiutato a raggiungere la finale. Le prestazioni di Tomori gli hanno fatto guadagnare la sua prima convocazione senior in Inghilterra nell'ottobre 2019, seguita dal suo debutto nei Tre Leoni in una qualificazione a Euro 2020 contro il Kosovo un mese dopo. Tuttavia, questo rimane la sua unica presenza internazionale finora. Con l'aggiunta della concorrenza per i posti da difensore centrale nel 2020/21, Tomori ha fatto quattro presenze nella prima metà della stagione. Due di queste sono state presenze dal primo minuto, entrambe in Carabao Cup. La sua unica partita in Premier League è arrivata come sostituto a fine primo tempo nella sconfitta per 2-0 contro il Liverpool a settembre, prima di trasferirsi al Milan in prestito a gennaio.

Il Chelsea è grato a Fikayo per il suo contributo al club, dal livello giovanile alla  prima squadra, e gli augura il meglio per la sua carriera futura"

 Fikayo Tomori in azione con la maglia del Chelsea, suo ex club