Nella sera di ieri è andata in scena la Supercoppa Europea, ovvero la sfida tra gli ultimi vincitori della Champions League (Chelsea) e quella dell'Europa League (Villarreal). Un match, che si è giocato al National Football Stadium at Windsor Park di Belfast.
news milan
Supercoppa Europea: ai rigori il Chelsea batte il Villarreal
Il Chelsea vince il primo trofeo stagione battendo, ai calci di rigori, il Villarreal al National Football Stadium at Windsor Park di Belfast.
A vincere è stato, alla fine, il Chelsea che si è imposto ai calci di rigore. Merito (soprattutto) di un grandissimo Kepa, subentrato a Mendy proprio per i calci di rigori, che ha parato il rigore a Albiol.
Ma la partita ha messo in evidenza anche altre due note: la prima la classe di Ziyech, la seconda perché il Chelsea abbia insistito tanto per l'arrivo di Lukaku. Il marocchino è partito titolare ha segnato il gol del momentaneo 1 a 0. Una rete segnata su assist di Alonso, bravissimo a servire il marocchino ex Ajax con un passaggio illuminante. La seconda nota è perché la formazione blues abbia deciso di staccare un'assegno da 115 milioni di euro all'Inter per l'attaccante belga. Timo Werner si è reso protagonista solo una volta, costringendo Asenjo, il portiere del subarillo amarillo, al miracolo. Poi l'attaccante tedesco è sprofondato nell'anonimato più totale. E non è un caso che la UEFA abbia nominato come miglior giocatore della partita Gerard Moreno, autore del pareggio al minuto 73.
Dopo 120 minuti più recupero inizia la lotteria dei rigori. Nessuno è riuscito ad imporsi sull'altro e quindi il vincitore verrà decretato con i tiri dagli 11 metri:
Chelsea: Havertz parato, Azpilicueta gol, Alonso gol, Mount gol, Jorginho gol, Pulisic gol, Rudiger gol
Villarreal: Gerard Moreno gol, Mandi parato, Estupinan gol, Gomez gol, Raba gol, Foyth gol, Albiol parato
Le formazioni
CHELSEA-VILLARREAL 7-6 dcr (1-1)
Chelsea (3-4-2-1): Mendy 6 (14' sts Kepa 6,5); Zouma 5,5 (20' st Christensen 6), Chalobah 5,5, Rudiger 5; Hudson Odoi 5,5 (37' st Azpilicueta 6), Kanté 6,5 (20' st Jorginho 5,5), Kovacic 5, Alonso 6; Ziyech 6,5 (43' Pulisic 6), Havertz 6; Werner 5 (20' st Mount 5,5).
A disposizione: Chilwell, Emerson, James, Thiago Silva, Loftus-Cheek, Abraham.
Allenatore: Tuchel 5,5.
Villarreal (4-3-3): Asenjo 6,5; Foyth 6,5, Albiol 6,5, Torres 6, Pedraza 5,5 (13' st Estupinan 6); Trigueros 6,5 (25' st Gomez 6), Capoue 6 (25' st Gaspar 6,5), Moreno 6,5 (40' st Morlanes 6); Pino 5,5 (1' pts Mandi 6), Gerard Moreno 7, Dia 6,5 (40' st Raba 6).
A disposizione: Rulli, Alcacer, Iborra, Cuenca, Pena, Nino.
Allenatore: Emery 6,5.
Arbitro: Karasev (Russia)
Marcatori: 27' Ziyech (C), 28' st Gerard Moreno (V)
Ammoniti: Rudiger, Kepa (C); Pino, Raba (V)
Espulsi: nessuno
© RIPRODUZIONE RISERVATA