news milan

Girone di andata archiviato: le statistiche del Milan

Redazione Il Milanista

Il girone di andata della Serie A si è concluso. E' tempo di tirare le somme della prima metà di campionato del Milan. Ecco le statistiche.

La prima metà di campionato si è conclusa. Nell'ultima giornata del girone di andata il Milan è tornato alla vittoria dopo un pareggio e una sconfitta. I rossoneri si sono imposti al Castellani con il risultato di 4-2. Inizieranno il girone di ritorno al secondo posto, con 42 punti conquistati, a quattro lunghezze di distanza dai cugini nerazzurri. Analizzando l'andamento del Diavolo bisogna fare una distinzione tra le prime 11 partite e le ultime 8. Nelle prime 11 i rossoneri hanno totalizzato 29 punti, grazie a 9 vittorie 2 pareggi. Nelle ultime 8 il Diavolo ha un po' rallentato. Lo score dice 4 vittorie2 pareggi 2 sconfitte, con 14 punti conquistati. Uno dei principali fattori che hanno condizionato la seconda parte del girone di andata del Milan è stato sicuramente l'elevato numero di infortuni.

La differenza tra le partite giocate in casa e quelle in trasferta non è molto ampia. Le gare disputate a San Siro sono state 9, nelle quali il Milan ha totalizzato 19 punti, con 6 vittorieun pareggio 2 sconfitte. Le partite giocate fuori dalle mura amiche sono state 10 e i rossoneri hanno conquistato 23 punti, con 7 vittorie2 pareggi una sconfitta.

Per quanto riguarda i gol segnati, il Milan ha il secondo miglior attacco del nostro campionato con 40 reti realizzate. Al comando di questa speciale classifica ci sono i nerazzurri a quota 49. Diversa, invece, la situazione dei gol subiti. I rossoneri sono la sesta miglior difesa della Serie A, con 22 reti incassate. Il primato, in questo caso, spetta al Napoli, con soli 14 gol concessi. Sul rendimento in casa e in trasferta, il Milan, a San Siro ha segnato 16 gol e ne ha subiti 8, mentre lontano da Milano ha messo a segno 24 reti e ne ha incassate 14.