01:13 min

news milan

Il nuovo San Siro tre anni dopo: Milan ed inter ostaggi della burocrazia

Redazione Il Milanista

il 10 luglio di tre anni fa,, Milan ed Inter presentavano al Comune di Milano, il loro ambizioso progetto per un nuovo stadio.

"A.C. Milan S.p.A. (AC Milan) e F.C. Internazionale Milano S.p.A. (FC Internazionale) hanno presentato oggi all’Amministrazione Comunale di Milano il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica del nuovo Stadio per Milano e del correlato distretto multifunzionale”. Così il 10 luglio di tre anni fa, era il 2019, Milan ed Inter presentavano al Comune di Milano e ai tifosi di tutto il mondo il loro ambizioso progetto per un nuovo stadio, moderno e funzionale all'interno di un nuovo distretto dello sport.

Da quel pomeriggio di tre anni fa i due club meneghini si sono dovuti scontrare, senza mai celare troppo fastidio e frustrazione, con burocrazia e lungaggini tipiche della politica italiana. Il progetto ambizioso da 1,2 miliardi di euro delle due squadre, nonostante continue modifiche per andare incontro a richieste della giunta comunale, non ha mai visto la luce: tant'è che nell'ultimo periodo si è parlato con insistenza di un possibile spostamento del Milan, con la disponibilità dei cugini nerazzurri ancora da verificare, nell'ex area Falck di Sesto San Giovanni.

A tre anni quindi dalla presentazione ufficiale né Milan né Inter sanno con certezza dove e quando avranno il loro nuovo impianto, necessario, se non indispensabile, per continuare a competere ad alti livello, oltre che imprescindibile per offrire ai propri tifosi un'esperienza degna del blasone di questi club e al passo con i tempi: mentre in Premier League e in altri campionati si vola in Italia, da questo punto di vista, a malapena si cammina.