- Ultime notizie
- News Milan
- Rassegna
- Calciomercato
- Calciomercato Milan
- Pagelle
- Serie A News
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
news milan
MANCHESTER, ENGLAND - FEBRUARY 25: Marcus Rashford of Manchester United and Tim Sparv of FC Midtjylland compete for the ball during the UEFA Europa League Round of 32 second leg match between Manchester United and FC Midtjylland at Old Trafford on February 25, 2016 in Manchester, United Kingdom. (Photo by Alex Livesey/Getty Images)
Il Milanha rivoluzionato l'area tecnica con l'addio di Maldinie Massara e il nuovo team che ha al vertice il capo scout Geoffrey Moncada. Il nuovo Milan, da Cardinale a tutti gli uomini chiave, crede nell'importanza dei dati nella scelta dei calciatori. E, a proposito di questo, La Gazzetta dello Sport ha intervistato Tim Sparv, che fu il primo calciatore scelto grazie a un algoritmo.
All'ex centrocampista è stato chiesto se si possa scoprire il nuovo Mbappè solo attraverso i dati: "Non credo. Il calcio è anche sentimenti, sensazioni, umori, giornate storte e altre fortunate. Il giocatore va osservato dal vivo, ma i dati aiutano e sono fondamentali per inquadrare il contesto completo. Prendo il mio caso: in Germania non avevo fatto nemmeno un assist, ma spiccavo in statistiche che magari altri club avevano sottovalutato. O forse neanche considerato. I dati aiutano a valutare cosa ti serve, magari in una fase preliminare, com’è successo con me".
Sparv poi ha proseguito: "Oggi studio da allenatore e mi chiedo spesso: di cosa ho bisogno? Quanti giocatori sono in grado di fare ciò che cerco? Faccio un esempio: mi serve un esterno che dribbla? Analizzo quante volte salta l’uomo, quante va sul fondo, quante si accentra, quanto calcia verso la porta, gli expected goals. Poi lo vado a vedere. Così ho il quadro completo. Non c’è una scienza esatta, ma ciò che è certo è che ormai bisogna avvalersi dei dati. Adattarsi ai tempi e cambiare approccio, mentalità. Il Milan, ad esempio, sta adottando la giusta strategia. Sono convinto che RedBird sia la proprietà ideale per valorizzare la storia di questo club".
© RIPRODUZIONE RISERVATA