02:14 min

news milan

Milan, domani la sfida con il PSG: lo scenario tattico del match

Domani alle 21 il Milan affronterà il PSG a San Siro, nella quarta partita della fase a gironi di Champions: il punto sullo scenario tattico

Dopo la brutta sconfitta contro l'Udinese, i rossoneri devono ripartire. Domani alle 21 la squadra di Pioli affronterà il PSGnel quarto match del girone di Champions League. Una partita complicata, in cui sarà importante anche lo scenario tattico. Il sito ufficiale del Milanha analizzato proprio questo aspetto.

L'approfondimento: "L'attendismo potrebbe spingere l'allenatore asturiano a proporre un abito diverso, tornando al 4-3-3 visto in occasione della partita d'andata dello scorso 25 ottobre. Rispetto a due settimane fa, anche lo stesso Milan ha proposto assetti tattici diversi rispetto al modulo - anche in questo caso 4-3-3 - tendenzialmente prediletto nel corso di questo inizio di stagione. È certamente plausibile ipotizzare due avversarie schierate "a specchio", anche come riferimenti nello sviluppo della manovra offensiva. Milan e PSG, però, non sono squadre rigide nei dettami tattici e più volte in questi mesi hanno mostrato la capacità di variare sul tema, proponendo soluzioni diverse anche nel corso dei 90 minuti.

In una partita importante e dall'elevato carico emotivo, a fare la differenza può essere anche la capacità di non dare punti di riferimento all'avversaria e in questa direzione a rivelarsi fondamentale potrebbero essere le caratteristiche delle due mediane. Vitinha, Zaïre-Emery e Ugarte sono stati protagonisti importanti nel match d'andata per il PSG. In casa rossonera, invece, si può optare per la duttilità di Musah e Reijnders, oltre all'importante recupero di Loftus-Cheek e a un Adli verosimilmente chiamato a minuti importanti". (acmilan.com)


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Ilmilanista per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.