IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

San Siro, gli architetti hanno bocciato il piano di Sala: la motivazione

Stadio San Siro
Gli architetti hanno bocciato il piano previsto da Sala e da Webuild per la ristrutturazione di San Siro. Ecco la motivazione
Giulia Benedetti Redattore 

Nella giornata di oggi si è tornati a parlare del futuro di San Siro. Gli architetti hanno infatti bocciato la procedura adottata dal sindaco di Milano Giuseppe Sala, ossia quella di incaricare il colosso delle costruzioni per la ristrutturazione dello stadio senza fare un concorso pubblico.

Il presidente dell’Ordine milanese, Federico Aldini, ha spiegato in una nota: “Gli spazi urbani e il loro grande valore collettivo devono essere al centro della visione dell’amministrazione pubblica. Il progetto di architettura ha la capacità di migliorare l’ambiente edificato e intrinsecamente la possibilità di cambiare in meglio la qualità di vita delle persone, dunque dei cittadini”.

Sul progetto di San Siro: “Quello che ci aspettiamo è che il progetto del futuro San Siro tenga conto delle tante riflessioni che hanno accompagnato in questi anni il dibattito pubblico, al quale l’Ordine ha partecipato, di come gli impianti sportivi siano luoghi potenzialmente dinamici, capaci di trascendere dalla loro principale funzione, e di come sia indispensabile trasformarli in centralità attrattive, vissute dalle persone. E come tali vanno ripensati”.