news milan

Sacchi: “Conceicao deve allenare giocatori che non ha scelto, la società…”

Arrigo Sacchi, ex allenatore del Milan
L’ex allenatore rossonero Arrigo Sacchi ha commentato l’arrivo di Sergio Conceicao sulla panchina del Milan
Giulia Benedetti Redattore 

Arrigo Sacchi ha commentato alla Gazzetta dello Sport l'arrivo di Sergio Conceiçao al Milan come successore di Fonseca.

Sull’arrivo del nuovo allenatore: "Non soltanto del dopo-Fonseca, ma aggiungerei del dopo-Pioli e del dopo-Maldini, che insieme, uno in panchina e l’altro come dirigente, hanno vinto lo scudetto. La situazione è davvero difficile per diverse ragioni. La prima: Conceiçao deve allenare giocatori che non ha scelto e che non so se vadano bene per le sue idee di calcio. Mi auguro che riesca ad adattarsi e a far sì che lo seguano con il massimo impegno e la massima collaborazione”.

Cosa rischia Conceicao: “La seconda? Dal Milan si pretende sempre il massimo, l’ambiente fibrilla, vuole i risultati, lui non ha tempo per preparare la squadra e così rischia di andare allo sbaraglio. Però credo che, dato il carattere, possa riuscire a farcela. A una condizione precisa”.

Cosa deve fare la società: “Quale? I dirigenti devono supportarlo in tutto e per tutto. Non mi stancherò mai di spiegare che i successi partono dalla società, dalla sua organizzazione, dalla sua visione e dalla sua storia. Nello specifico mi pare di poter dire che il Milan ha sbagliato quando ha preso Fonseca: veniva da esperienze non esaltanti, non c’era la massima fiducia nei suoi confronti. E i guai, a valanga, sono arrivati...".