Oggi, 1 luglio, scatta ufficialmente la nuova stagione sportiva. Dunque da oggi moltissimi contratti di calciatori sono ufficialmente scaduti e gli stessi si ritrovano svincolati. Parametri zero di lusso in attesa di accasarsi in altri club. Nel Milan vi sono due esempi lampanti: Franck Kessie ed Alessio Romagnoli, ormai definitivamente ex calciatori rossoneri dopo la scadenza dei rispettivi accordi.
news milan
Addii Romagnoli e Kessie: quanto risparmia il Milan a bilancio?
Ovviamente l’addio a costo zero di due calciatori di questo calibro non fa bene alle casse del Milan, che avrebbero potuto ottenere buone somme per la cessione onerosa dei loro cartellini. Ma l’impatto sul bilancio è comunque positivo, visto che i rossoneri vanno a risparmiare cifre importanti. Partiamo da Kessie; l’ivoriano percepiva uno stipendio netto da 2,2 milioni euro l’anno, pari a poco più di 4 milioni lordi. Da calcolare anche l’ammortamento a bilancio del centrocampista, vale a dire il costo pluriennale ripartito tra gli esercizi di vita utile del bene. Nell’ultimo esercizio ammontava a 6,4 milioni di euro.
10 milioni e 470 mila euro è dunque il costo che i rossoneri andranno a risparmiare con l’addio dell' ivoriano, seppur a parametro zero. L’ex capitano rossonero percepiva ben 5,5 milioni netti a stagione, pari a poco più di 10 milioni lordi a bilancio. Il costo totale che il Milan andrà a risparmiare per il centrale romano si aggira sui 12,7 milioni.
Tra gli addii di Kessie e Romagnoli dunque il Milan può togliere dalle proprie spese una cifra intorno ai 23,17 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA