- Ultime notizie
- News Milan
- Rassegna
- Calciomercato
- Calciomercato Milan
- Pagelle
- Serie A News
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
news milan
ROME, ITALY - APRIL 07: AS Roma coach Daniele De Rossi during training session at Centro Sportivo Fulvio Bernardini on April 07, 2024 in Rome, Italy. (Photo by Luciano Rossi/AS Roma via Getty Images)
Sul sito del Milan è presente un comunicato dove si legge: “Il ritorno di Claudio Ranieri ha indubbiamente riportato entusiasmo nell'ambiente giallorosso, ma dopo un'estate di tanti cambiamenti sul mercato e la successione di tre allenatori - l'esperto ex Cagliari è il terzo a ricoprire l'incarico dopo De Rossi e Jurić - alla Roma è mancata soprattutto continuità in questo primo scorcio di 2024/25. Una delle poche costanti tra le tre guide tecniche è la difesa a tre: vestito adottato da De Rossi dopo le prime tre giornate, confermato da Jurić e riproposto da Ranieri dopo un momentaneo passaggio a una linea a quattro sul campo del Napoli”.
“Con gerarchie ancora in via di definizione, è interessante osservare come la Roma sia una squadra in grado di produrre molto - è terza per tiri tentati - ma con scarsa efficacia (45% di conclusioni nello specchio, 14% di realizzazione). I giallorossi macinano possesso, crossano tanto ma faticano a ricavare frutti da questa attività, dal momento che il dato dei gol su palla inattiva è in linea con la media di lega. A differenza di quanto avviene per il Milan, più prolifico nei primi 45', la Roma tende a fare meglio nei secondi tempi ma anche a subire di più, dal momento che nei finali sono arrivati anche i gol che hanno siglato le sconfitte con Atalanta e Como nell'ultimo mese. E si ritorna al concetto di continuità, e alla necessità di mantenerla per tutti i 90'”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA