news milan

Pioli: “Vittoria importante. Leao ha fatto quello che doveva fare”

Dopo la partita di San Siro tra Milan e Verona, l'allenatore rossonero si è presentato ai microfoni di Dazn per analizzare la prestazione

Poco fa si è conclusa a San Siro la partita tra Milan e Verona, valida per la quinta giornata di Serie A. Dopo il match, Stefano Pioli è intervenuto ai microfoni di Dazn per analizzare la gara.

Il commento alla vittoria: "Giochiamo sempre per vincere: è una vittoria importante dopo una settimana faticosa sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. Abbiamo incontrato una squadra che sta bene in questo momento, ci ha aggredito molto. Forse a volte la nostra costruzione è stata un po’ troppo lenta e ci è mancata un po’ di giocata tra le linee e qualche profondità sugli esterni. Però abbiamo giocato da squadra, abbiamo faticato molto ed è una vittoria che ci farà bene".

La partita di Leao da capitano: "Bene. Perché noi ragioniamo così. Non possiamo andare dietro a tutto. Penso che si esageri un po’ nella negatività che c’è intorno ai miei giocatori. Per quanto mi riguarda, io mi prendo tutte le responsabilità, ci ho sempre messo la faccia e continuerò sempre. Alleno un gruppo molto responsabile che sa che l’errore di un compagno è l’errore di tutti. Sa che bisogna stargli vicino non solo con le parole ma anche con comportamenti e atteggiamenti. Io ho la fortuna di allenare un gruppo davvero coeso e compatto. Rafa ha fatto quello che doveva fare. A volte parte meno bene a inizio partita e poi cresce. Oggi è partito molto bene e poi a volte è uscito, ma sta facendo la sua strada. Deve essere felice e lo è: sta bene con tutti, con questa maglia addosso, con il club, con i tifosi e con noi. Deve sapere che quando diventi un grande calciatore devi sopportare anche delle aspettative alte".

L'infortunio di Krunic: "Credo che abbia un problema muscolare, ha sentito qualcosa al flessore. Abbiamo a disposizione altri giocatori, ho provato Adli al suo posto e avrà le sue opportunità. Ci sono anche altri centrocampisti, possiamo cambiare qualcosa davanti. Reijnders al suo posto? Anche lui può giocare in quella posizione, ma è una questione di squadra, i ragazzi devono restare uniti".

Il pressing: "Il nostro principio dal punto di vista difensivo è di partire dall’alto, sporcare il palleggio e correre negli spazi. Reijnders? Accentrando Florenzi, doveva andare più in profondità ed è stato troppo tra le linee. Lo ha fatto bene, qualche volta è stato sfortunato".

Il cambio modulo: "Nel modo più assoluto non ho mai creduto che il sistema di gioco ti faccia vincere le partite, ma è l’interpretazione delle partite, giocare con lucidità e con precisione. Musah può fare benissimo questo ruolo perché ha una gamba incredibile, Theo lo può fare e anche Florenzi. Per me la cosa molto positiva è che in una mezza seduta da venti minuti in allenamento, cambiando tanto oggi la squadra non ne ha risentito. In caso di bisogno posso usarlo, dato che Kjaer soprattutto ne beneficia più di tutti giocando da centrale".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Ilmilanista per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.