03:31 min

news milan

Milan, scatta l’operazione rimonta: di fronte un’Inter molto solida

Redazione Il Milanista

Questa sera alle 21 a San Siro il Milan dovrà rimontare il 2-0 subito all'andata per provare a qualificarsi per la finale di Champions League

Questa sera il Milan tenterà una vera e propria impresa. Dopo la vittoria per 2-0 dell'Inter nella gara di andata, i rossoneri proveranno a ribaltare l'esito della semifinale di Champions League. Il sito ufficiale del club rossonero ha tratteggiato il quadro degli avversari in chiave rimonta. Di seguito il focus.

"In Spagna la chiamano "remuntada", termine che ebbe il suo apice nell'incredibile 6-1 con il quale il Barcellona eliminò il PSG l'8 marzo 2017, qualificandosi ai Quarti di finale di quella Champions League dopo aver perso la gara di andata a Parigi per 4-0. Gli inglesi, quando si riferiscono al calcio, adottano il loro inflazionato slang "comeback".

E non è un caso che nella storia della moderna Champions sia una squadra inglese (il Liverpool) l'unica ad essere riuscita nell'impresa di ribaltare una sconfitta nel primo dei due match di Semifinale con due o più gol di scarto: nel 2018/19, dopo aver perso 3-0 al Camp Nou di Barcellona, i Reds vinsero 4-0 ad Anfield. Due di quelle quattro reti (tra cui la quarta decisiva) le mise a referto l'attuale attaccante del Milan Divock Origi. Si deve appigliare a questi corsi e ricorsi il Milan di Stefano Pioli per sperare nell'italianissimo termine "rimonta" e realizzare un miracolo sportivo che rimarrebbe nella storia di questo sport.

Sì, perché analizzando i dati e studiando la situazione di forma delle due squadre, le speranze rossonere di andare a Istanbul a giocarsi la Finalissima del 10 giugno non sono così elevate. Basti pensare che il Milan non vince un Derby contro l'Inter con almeno due gol di scarto da gennaio 2016 (3-0) e che non riesce a battere i "cugini" con almeno due gol di scarto in trasferta da ottobre 2003 (3-1), se ovviamente escludiamo i Quarti di Champions di ritorno del 2005, quando arrivò il noto 3-0 a tavolino. Nel complesso il Diavolo si troverà di fronte un'Inter tosta e matura, che ha tenuto la porta inviolata in sette delle undici partite di questa Champions League, primato condiviso con il Bayern Monaco nella competizione in corso.

Dati che non possono che confermare la solidità di una formazione che col passare dei mesi ha acquisito fiducia, autostima, che ha ritrovato i suoi uomini chiave e che è cresciuta di pari passo al suo tecnico, quel Simone Inzaghi che da allenatore non ha ancora subito gol contro il Milan in sfide giocate fuori dalla Serie A (otto precedenti) e solo una volta non ha superato il turno o vinto il trofeo (nella Semifinale di Coppa Italia 2017/18, dopo un doppio pareggio per 0-0)".