- Ultime notizie
- News Milan
- Rassegna
- Calciomercato
- Calciomercato Milan
- Pagelle
- Serie A News
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
news milan
Il pallone ufficiale della Serie A sul prato di San Siro
Inizia oggi il dibattito pubblico per la realizzazione del nuovo stadiodi Milano. L’obiettivo di Milan e Inter è di costruire un nuovo impianto da 60/65 mila posti, alto 30 metri e costituito da due anelli. Se approvato il progetto, il nuovo edificio dovrebbe essere pronto per la stagione 2027/28 sempre in zona San Siro, al posto dell’attuale Meazza. Quest’ultimo verrà demolito per un costo di 50 milioni e verrà rimpiazzato nel 2030 da una torre di tre piani, contenente un centro commerciale, uffici, una cittadella dedicata agli sport e una grande area verde.
Il progetto rimane quello della “Cattedrale” di Populous, anche se l’impianto rischia di avere una forma diversa rispetto a quella svelata tre anni fa. Come riportato infatti dalla Gazzetta dello Sport, lo stadio non dovrebbe più essere quadrato, ma ovale. Non dovrebbero esserci le guglie che richiamano il Duomo e i vetri della facciata in stile Galleria Vittorio Emanuele II saranno decisamente ridimensionati.
Tutto questo viene fatto per ridurre le volumetrie e aumentare gli spazi destinati al verde pubblico. La Cattedrale resta il progetto architettonico scelto dalle due società. Tuttavia soltanto quando ci sarà il progetto esecutivo, si capirà quale sarà effettivamente la forma del nuovo stadio. L’investimento privato resta da 1,3 miliardi di euro, con i due club che sperano di ricavare 40 milioni per uno l’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA