news milan

Newcastle: tanti uomini impiegati ed efficacia difensiva per Howe

Stasera il Milan sarà ospite del Newcastle nell'ultima partita del girone di Champions League: i bianconeri sono efficaci in fase difensiva

Serata decisiva per il Milan. In palio il destino in Europa. Alle 21 infatti il Diavolo affronterà il Newcastle nell'ultima partita del girone di Champions League. Una sfida da vincere per sperare negli ottavi di finale. Per passare il turno però servirà anche altro. Per gli ottavi sarà fondamentale la vittoria del Borussia Dortmund contro il PSG. Intanto però la squadra di Pioli dovrà fare il suo. Eddie Howe finora ha impiegato tanti uomini nella competizione. Inoltre la squadra ha avuto grande efficacia difensiva. Il sito ufficiale dei rossoneri ha analizzato proprio questi temi.

Il focus: "Tante soluzioni e tante rotazioni: nell'ultima gara del Girone F, il Milan affronta una delle due squadre che hanno utilizzato più giocatori nei cinque principali campionati europei 23/24: 30 finora per il Newcastle (primato condiviso con il Real Betis). Tendenza che, limitandoci alla Champions League in corso, si conferma per entrambe le formazioni impegnate in questo confronto, che nelle prime cinque giornate ne hanno schierati ben 22 a testa – solo Barcellona (tre), Siviglia, Manchester United e Porto (24) precedono Milan e Newcastle. Se risulta nettamente significativo il numero di uomini impiegati da Howe e Pioli nella competizione in corso (spesso anche per far fronte anche ai tanti infortuni) c'è un aspetto del gioco dei Magpies più distintivo degli altri: una difesa coriacea.

Nonostante qualche scricchiolio di troppo nelle uscite più recenti, il Newcastle è sicuramente solido: sono infatti sei i clean sheet collezionati finora nella Premier League 23/24 - primato condiviso con l'Arsenal nel torneo - ma soprattutto solo 54 i gol incassati dall'inizio della passata stagione a oggi nel massimo campionato inglese. Tra le formazioni presenti in entrambe le stagioni considerate, solo il Manchester City campione in carica (51) ha fatto meglio. Il dato che però spiega probabilmente meglio l'efficacia del gruppo di Howe nel proteggere il risultato arriva direttamente da questa edizione di Champions, nella quale il Newcastle è la formazione che ha incassato meno reti in proporzione al proprio indice di Expected Goals subiti: cinque reti al passivo a fronte di un xGA di 10.64, per una differenza di -5.64, la più elevata nel torneo". (acmilan.com)


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Ilmilanista per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.