news milan

Verso Napoli-Milan, le statistiche più interessanti sulle due squadre

Lorenzo Focolari Redattore 
Questa sera il Milan affronterà il Napoli al Maradona, nel match della 30esima giornata di Serie A. Ecco le statistiche sulle due squadre

Vai nel canale WhatsApp del Milanista >

Questa sera il Milanaffronterà il Napolial Maradona, nel match della 30esima giornata di Serie A. In attesa del fischio d'inizio della gara, andiamo a vedere numeri e curiosità statistiche sulle due squadre, grazie ai dati Opta.

Dall'inizio di febbraio il Napoli ha faticato, restando senza vittorie in sei delle sette partite disputate in Serie A (5 pareggi e 1 sconfitta). Un andamento molto diverso dalle prime 22 gare di questo campionato, in cui gli azzurri avevano totalizzato solo 2 pareggi e 3 sconfitte. Inoltre, con soli otto punti guadagnati dalla 23esima giornata, il Napoli è 13esimo in campionato in questo specifico periodo.

Il Milan ha accumulato 47 punti in 29 giornate di campionato. Dalla stagione 2004/05, quando la Serie A è tornata a 20 squadre, solo una squadra è riuscita a terminare il torneo nelle prime quattro posizioni dopo aver raggiunto al massimo 47 punti a nove partite dalla fine: si tratta della Sampdoria nel 2009/10, che chiuse al quarto posto.

Dopo le vittorie in rimonta contro Lecce (3-2) e Como (2-1), il Milan ha l'opportunità di vincere tre partite consecutive in Serie A per la prima volta da settembre. In quel caso la squadra rossonera aveva ottenuto successi contro Venezia, Inter e Lecce, con Paulo Fonseca in panchina.

Sia il Milan che il Napoli sono tra le quattro squadre che hanno guadagnato più punti in questa Serie A dopo essere andate in svantaggio: i rossoneri hanno totalizzato 15 punti (come l'Atalanta), mentre gli azzurri ne hanno conquistati 14. Il Bologna è in testa a questa classifica con 16 punti. Intanto il Milan prepara il botto in attacco: ecco chi arriverà...