Il mondo del calcio è in lutto: si è spento Gianni di Marzio a 82 anni. L’ex allenatore e dirigente sportivo fu colui che in Argentina scoprì un giovanissimo Diego Maradona. Nel 1977 divenne allenatore del Napoli e proprio qui segnalò al presidente Ferlaino il Pipe de Oro, ma l’operazione non fu possibile perché le frontiere erano chiuse. Aveva conservato uno splendido rapporto con Maradona.
news milan
Calcio in lutto: è morto Gianni Di Marzio. Fu lui a scoprire Maradona
È morto Gianni Di Marzio, scopritore di Maradona. Aveva 82 anni. A dare l’annuncio il figlio con un post su Twitter.
Gianni Di Marzio smise presto di giocare a pallone a causa di un infortunio. Come allenatore debuttò in Serie C con l’Internapoli. Poi passò ad allenare Nocerina, Juve Stabia e Brindisi. Alla guida del Catanzaro conquistò la promozione per la Serie A nel 1976. La grande ribalta però arrivò a Napoli dal 1977 al 1979, dove ottenne il quinto posto in classifica. Nel 1979 divenne allenatore del Genoa in Serie B, per poi passare alla guida del Lecce. Fu lui a portare il Catania in Serie A nel 1982-83. Durante la sua carriera ha ricevuto due volte il premio Seminatore d’oro (l'attuale Panchina d'oro): il primo ottenuto per l’annata 1971-72 sulla panchina della Nocerina in Serie C, il secondo come allenatore del Catanzaro nel 1975-76.
A dare la notizia della sua scomparsa è stato il figlio Gianluca Di Marzio. Sul suo profilo Twitter il giornalista ha annunciato: “E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro amato Diego. Sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l’unico a non dimenticarti mai”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA