- Ultime notizie
- News Milan
- Rassegna
- Calciomercato
- Calciomercato Milan
- Pagelle
- Serie A News
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
news milan
MILAN, ITALY - MARCH 03: Alessio Romagnoli of A.C. Milan makes a pass whilst under pressure from Ilija Nestorovski of Udinese Calcio during the Serie A match between AC Milan and Udinese Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on March 03, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Alle 18.45 il Milan scenderà in campo a San Siro per affrontare l'Udinese. In vista del match di questo pomeriggio il sito dei rossoneri ha pubblicato i possibili duelli
MILAN-UDINESE: I DUELLI
L'analisi dei potenziali testa a testa della sfida di domani sera a San Siro
A San Siro di venerdì, per un anticipo da non sbagliare. I rossoneri affrontano l'Udinese, che negli ultimi due precedenti ci ha costretti due volte al pareggio in extremis. Un incrocio delicato, dunque, contro una formazione fisica, molto abile a chiudere gli spazi e a ripartire. Andiamo ad analizzare quelli che potranno essere i duelli più interessanti tra rossoneri e bianconeri.
SANDRO TONALI vs WALACE
Battaglia di muscoli in mezzo al campo tra due "sempre presenti". 25 presenze stagionali in Serie A per Sandro, 23 per Walace, che è il giocatore dell'Udinese che ha giocato più partite di questa Serie A. Quella contro i bianconeri, qualora figurasse tra gli 11 iniziali, sarà la 50ª presenza da titolare in tutte le competizioni con la maglia del Milan per il numero 8. Il classe 2000 è una garanzia di quantità e qualità, sia in fase di rottura che in quella di impostazione della manovra, come confermato da due dati significativi: è il rossonero con più cross (80) e passaggi (535) effettuati nella metà campo offensiva, ma anche con più falli commessi (31). Sandro ha anche trovato la rete in due occasioni in questa stagione, a San Siro contro il Cagliari e a Bergamo contro l'Atalanta, saltando pochissime partite. Numeri simili anche per il brasiliano dell'Udinese, campione olimpico a Rio 2016, che conta 578 passaggi nella metà campo offensiva, più di qualunque compagno bianconero, e 53 contrasti. Sarà dunque una battaglia di muscoli e di geometrie in mediana.
RAFAEL LEÃO vs GERARD DEULOFEU
Entrambi, Rafa e Gerard, fanno del dribbling la propria arma migliore. Due giocatori simili sotto certi aspetti ma agli antipodi sotto altri. Dai loro piedi, però, potrebbero passare le sorti di Milan-Udinese. Rafa, che contro l'Udinese esordì in Serie A nell'agosto 2019, ha saltato la sfida di andata, giocatasi una settimana esatta dopo il suo infortunio a San Siro con la Salernitana. Domani sarà in campo, pronto a trascinare il Milan, e i numeri sono dalla sua: il portoghese guida il campionato per numero di movimenti palla al piede terminati con una conclusione (24), situazioni di gioco che gli hanno fruttato 3 reti, ed è il rossonero con più tiri nello specchio (23) e dribbling tentati (100). Nel 2021/22 ha finora fatto registrare 10 gol e 6 assist tra tutte le competizioni. I friulani ripongono le loro speranze nell'estro di Deulofeu, che ha giocato le sue prime 17 partite di Serie A con la maglia del Milan nella stagione 2016/17, con 4 reti e 3 assist. La sua leadership è emersa in maniera particolare in questa stagione, in cui ha preso parte a 9 gol (7 centri e 2 assist), ed è il bianconero con più tiri nello specchio (20), cross effettuati (94) e dribbling tentati (72).
THEO HERNÁNDEZ vs NAHUEL MOLINA
Due frecce sulle fasce: Theo contro Nahuel, due giocatori estrosi e di corsa, in grado di decidere le partite. Theo, insieme a Leão, è uno dei due giocatori di questa Serie A che hanno percorso più metri con movimenti palla al piede in avanti. Con l'assist per la rete di Messias contro la Salernitana, il francese ha raggiunto quota 6 passaggi vincenti in una singola stagione, il suo record personale, a cui vanno aggiunti i 3 forniti in Coppa Italia. Dall'altra parte ci sarà Nahuel Molina, che in questa stagione ha giocato indifferentemente a destra e a sinistra senza mai calare in rendimento e affidabilità. Il nazionale argentino (14 presenze con la Selección) ha già segnato 4 gol in questo campionato (più 1 in Coppa Italia) e sta vivendo un momento di forma importante. Ha segnato uno dei gol decisivi per la vittoria in extremis sul Torino e contro la Lazio, nell'ultimo turno, solo la traversa ha evitato che segnasse un'altra rete decisiva nel finale di partita. Che giochi a destra o a sinistra, il classe 1998 sarà una spina nel fianco.
FIKAYO TOMORI vs RODRIGO BECÃO
Difensori rocciosi a confronto, Fik contro Rodrigo. Il rossonero è da poco rientrato a pieno regime e sta ancora cercando la forma migliore ma è, numeri alla mano e non solo, un pilastro della retroguardia di Mister Pioli. Un esempio? L'inglese è leader nelle graduatorie dei contrasti (44), delle respinte difensive (52), dei passaggi effettuati (1066) e dei palloni intercettati (31). La difesa di Cioffi sarà invece guidata da un difensore brasiliano che quando vede i rossoneri si esalta: parliamo di Rodrigo Becão. Il 26enne ha all'attivo 2 gol in Serie A, entrambi contro il Milan: il primo nell'agosto del 2019 alla Dacia Arena, il secondo nella gara di ritorno della scorsa stagione a San Siro. Becão è inoltre il giocatore di movimento dell'Udinese rimasto in campo per più minuti nella Serie A in corso (1965) ed è sempre più una garanzia, in quella che è la sua terza stagione in Friuli e in Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA