01:29 min

news milan

Milan, lo stallo ha pesato: servono rinforzi e le altre corrono!

Redazione Il Milanista

I rossoneri hanno bisogno di chiudere operazioni importanti per rimanere competitivi e risponde alle rivali. Non bastano Origi, Adli e Pobega

Una stagione che si è aperta con il passaggio di proprietà da Elliott a Redbird. La cessione dei rossoneri ha rallentato le strategie del Milan, soprattutto perché fino al 30 di giugno non si era fatta chiarezza sulla permanenza di Maldini e Massara. L'ufficialità del duo della dirigenza, arrivata quasi sul gong della scadenza, ha dato inizio alla progettazione della nuova stagione, un po' in ritardo rispetto alle pretendenti per lo Scudetto. L'affare sfumato di Sven Botman ne è l'esempio calzante, sebbene l'olandese ha provato fino all'ultimo a far valere la sua volontà di giocare a Milano. Il formato della nuova stagione non ha di certo aiutato, per quella che sarà a tutti gli effetti una stagione divisa in due, spaccata dal Mondiale invernale in Qatar.

La preparazione è già iniziata e sui calendari è già stato cerchiato di rosso il 13 agosto, giorno in cui partirà la Serie A 2022/23. Il Milan ci arriva da campione in carica dopo la straordinaria cavalcata della passata stagione. Ma ora c'è bisogno di rimboccarsi le maniche e portare a Milanello degli innesti importanti per rimanere competitivi. Soprattutto perché servono dei rinforzi e le altre corrono.

I nerazzurri hanno chiuso degli affari importanti con il ritorno di Lukaku, l'arrivo di Onana, Asllani, Bellanova e Mkhitaryan. Con la probabile uscita di Skriniar Marotta virerà su Bremer, il miglior difensore della Serie A della scorsa stagione. La Vecchia Signora ha risposto presente riportando a Torino Pogba e aggiudicandosi Di Maria a parametro zero e valuta l'acquisto di Koulibaly se dovesse partire De Ligt. Infine anche le altre in corsa per un posto in Europa hanno già messo a segno dei colpi interessanti come le due romane o la Fiorentina.

A Milanello al momento si registrano solo due rientri dai prestiti, Pobega e Adli - alla sua prima stagione in rossonero - e l'arrivo di Origi a parametro zero. A poco più di un mese dall'inizio del campionato Stefano Pioli ha ancora bisogno di un trequartista, di un difensore centrale e di un sostituto di Frank Kessié.