Tra poche ore il Milanscenderà in campo a San Siro per disputare l’ultima giornata di Champions League. L’avversario di oggi è il Salisburgo, che deve necessariamente vincere il match per restare in Europa. Invece agli uomini di Pioli serve una vittoria o un pareggio per passare agli ottavi. In attesa della gara, vediamo alcune curiosità sulla sfida delle 21.
news milan
In attesa di Milan-Salisburgo, ecco alcune curiosità sul match di San Siro
Il Milan gode di una tradizione positiva con il Salisburgo: due le vittorie e un pareggio, ottenuto proprio nella gara d’andata. In generale i rossoneri hanno un record positivo proprio con le squadre austriache nelle coppe europee: otto vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta. I meneghini sono rimasti imbattuti negli ultimi otto precedenti contro rappresentanti dell’Austria e non hanno mai perso a San Siro. Inoltre se il Milan dovesse vincere, tornerebbe a due successi di fila in Champions League- cosa che non succede dal 2011.
Gli uomini di Pioli si presentano all’ultima giornata con otto reti segnate nelle prime cinque partite del girone: il Milan non segnava così tanto dal 2011/12. Tuttavia per vincere sarà importante anche la difesa, che ha sempre subito gol. L’ultimo clean sheet nella competizione europea risale al dicembre 2013 contro l’Ajax. Quello di questa sera sarà anche lo scontro tra la squadra più giovane a vincere uno Scudetto e la squadra con l’età media più bassa in Champions League. Ci sarà anche Olivier Giroud che è diventato -grazie ai due gol contro la Dinamo- il giocatore più anziano ad aver segnato 20 gol in carriera in Champions League. Il francese è dal 2020 che non segna in due match consecutivi della competizione europea e stasera cercherà di battere questo tabù.
© RIPRODUZIONE RISERVATA