- Ultime notizie
- News Milan
- Rassegna
- Calciomercato
- Calciomercato Milan
- Pagelle
- Serie A News
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
news milan
MILAN, ITALY - JANUARY 02: General view inside the stadium prior to the Coppa Italia match between AC Milan and Cagliari Calcio at San Siro on January 02, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Sul sito del Milan è presente un comunicato dove si legge: “È stato un anno lungo, il 2024. Cambiamenti, risultati, gioie e delusioni con l'indubbio apice della celebrazione del nostro 125° compleanno. L'ultimo appuntamento rossonero dell'anno solare è Milan-Roma, partita che si giocherà per la quarta volta negli ultimi 365 giorni: nel nostro Time Machine andiamo a riviere un precedente piuttosto lontano nel tempo - risalente a 33 anni fa - e marchiato da alcune firme d'autore”.
“9ª giornata di campionato a San Siro, dove si affrontano due squadre protagoniste di un buon avvio di stagione. I rossoneri, dopo un'estate con l'avvicendamento in panchina tra Sacchi e Capello, guidano la classifica con 13 punti (5 vittorie e 3 pareggi), +1 sulla Juventus e +3 su un gruppo di sei squadre di cui fanno parte anche i giallorossi, guidati da Ottavio Bianchi. Dopo un avvio equilibrato, la sfida si incammina su binari favorevoli al Milan con due gol a stretto giro una volta passata la mezzora di gioco. Al 30' a colpire è van Basten, che ribadisce in rete in tap-in una conclusione di Massaro respinta dal portiere ospite Cervone; al 36' arriva il raddoppio, a opera dello stesso Provvidenza che di testa insacca il cross dalla destra di Gullit”.
“Pur con un doppio vantaggio in cassaforte, i rossoneri continuano a proporre uno schieramento offensivo - e un gioco propositivo - trovando il terzo gol al 57'. A provarci con un diagonale destro è Massaro, Cervone respinge ma sulla ribattuta il più lesto di tutti è Rijkaard, che trova così il suo primo gol stagionale. Due minuti dopo i giallorossi provano a riaprirla con il sinistro di Carnevale che supera un incolpevole Rossi, ma la squadra di Capello chiude i conti al 78', e lo fa con un grandissimo gol. Cross dalla destra di Tassotti, la difesa ospite respinge ma ad avventarsi sul pallone è Costacurta, che impatta al volo da oltre 25 metri col mancino lasciando di sasso Cervone. Nel finale da segnalare solo un'espulsione per van Basten, episodio che non cambia il risultato: 4-1 per il Milan e vetta della classifica confermata”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA