03:02 min

news milan

Milan-Roma 0-1: sconfitta immeritata e sfortunata. Ma c’è il ritorno

Lorenzo Focolari Redattore 
Oggi allo stadio San Siro di Milano è andata in scena la partita tra Milan e Roma, andata dei quarti di Europa League: ecco come è andata...

E' terminata poco fa la sfida fra Milan e Roma, gara di andata dei quarti di finale di Europa League. I giallorossi hanno vinto 1-0 con il gol di Mancini. Tra una settuimana il ritorno allo Stadio Olimpico.

La cronaca del primo tempo

—  

La Roma inizia con il baricentro. La prima azione è giallorossa, con un'azione che porta Dybala a una sorta di tiro-cross innocuo. All'8' arriva il primo squillo del Milan, con la conclusione di Reijnders da fuori, respinta da Svilar. Al quarto d'ora la Roma si rende pericolosa con un tiro di El Shaarawy  deviato, su cui Maignan si supera e mette in angolo. Sul corner di Dybala però Mancini svetta di testa dopo il mancato anticipo di Hernandez e segna l'1-0. Il Milan si riversa subito in avanti e ha una doppia occasione in area per Giroud che ci prova due volte e in entrambe le occasioni trova la respinta di Lukaku. La Roma si rende pericolosa in ripartenza e su un traversone di El Shaarawy Gabbia interviene in modo scomposto e rischia l'autogol. Al 37' altra ripartenza della Roma, con il cross insidioso di El Shaarawy intercettato da Maignan. Al 41' ci prova Reijnders da fuori e Svilar deve respingere lateralmente. Al 45' grande percussione di Spinazzola che arriva in area e tira trovando la deviazione della difesa sull'esterno della rete. La prima frazione si chiude col vantaggio ospite.

La cronaca del secondo tempo

—  

Dopo pochi secondi ci riprova subito Reijnders, stavolta la conclusione è bloccata da Svilar. Il Milan prosegue con personalità nei primi minuti della ripresa. La Roma però riprende presto campo con il palleggio. Al 59' Pioli cambia in mezzo: fuori Bennacer e dentro Adli. Al 60' bell'azione verticale della Roma con Pellegrini che arriva al tiro in area, ma mette a lato. Poco più di un minuto ed è Cristante a tirare un diagonale a lato. I rossoneri tornano a spingere al 68' con un colpo di testa su corner di Hernandez non di molto a lato. Al 72' nuovo tentativo di Reijnders e ancora Svilar che respinge. Poco dopo il tiro-cross di Adli diventa insidioso per Svilar che mette in angolo con l'aiuto della traversa. In seguito al corner Leao ha un'occasione ma è murato dalla difesa. Al 78' fuori Pulisic e Leao, dentro Okafor e Chukwueze. All'82' Chukwueze spara alto dal limite. All'87' grandissima giocata di Chukwueze sulla linea di fondo, palla per Giroud che colpisce una clamorosa traversa da pochi passi. Nel finale il Milan va all'assalto. Al 90' negato un rigore ai rossoneri per fallo di mano di Abraham. I rossoneri ci provano fino all'ultimo secondo, ma senza esito. Una sconfitta immeritata e sfortunata per la squadra di Pioli. Ma al ritorno si può ribaltare il risultato.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Ilmilanista per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.