03:16 min

news milan

Ora la pausa per le Nazionali: poi un finale di stagione con tanto in gioco

Redazione Il Milanista

Per il Milan è tempo di pausa. Non per molti giocatori rossoneri che sono impegnati con le rispettive Nazionali

“In piena corsa per partecipare, il prossimo anno, a quella Champions League che in questa stagione ha regalato il ritorno tra le prime otto squadre d'Europa. È questa l'istantanea che offre la stagione del Milan di Stefano Pioli allo scoccare dell'ultima sosta stagionale per gli impegni delle nazionali. Da tempo è sfumato, soprattutto per merito di un Napoli da record, il sogno di un bis tricolore, ma l'ultima parte dell'annata 2022/23 ha ancora tanti obiettivi da raggiungere”.

2023 da montagne russe

—  

“Il nuovo anno ha visto, finora, un andamento ondivago in quanto ai risultati colti sul campo, con soddisfazioni alternate a delusioni, ma anche il conseguimento di un obiettivo davvero importante. Il successo sul Tottenham e l'accesso ai Quarti di finale di Champions, con un sorteggio che ha proposto l'inedito confronto - in campo europeo - proprio con il Napoli di Spalletti, rappresenta una tappa davvero importante del percorso vissuto, negli ultimi anni, dal gruppo rossonero. Una doppia sfida che sarà tutta da giocare, con personalità ed entusiasmo”.

Campionato deludente

—  

“Più avaro di soddisfazioni il percorso in campionato, dove però nulla è compromesso. Dalla Lazio seconda all'Atalanta sesta, le contendenti per tre posti in Champions League sono rinchiuse tutte nello spazio di 7 punti, con in mezzo l'incognita legata ai 15 punti di penalizzazione inflitti alla Juventus. Il calendario degli ultimi due mesi abbondanti di stagione proporrà tre scontri diretti (Lazio in casa, Roma e Juventus in trasferta) distanziati tra loro e non a ridosso dell'impegno in Champions League”.

Ultimi mesi a tutta

—  

“Sarà importante, quindi, non perdere terreno nelle partite che si disputeranno vicino al doppio incrocio europeo col Napoli: Empoli in casa, Bologna in trasferta e Lecce di nuovo a San Siro. Ritrovare il sorriso, riprendere lo slancio dei risultati utili colti a febbraio e conquistare 9 punti in palio che potrebbero essere davvero fondamentali nella corsa ai piazzamenti europei, anche perché queste sfide precederanno i due scontri diretti contro le squadre della Capitale. Occasioni importanti, per un finale ancora tutto da scrivere”. Questo il comunicato ufficiale del Milan dove si fa il punto sul percorso del Milan fino a qui e sugli ultimi due mesi che dovranno affrontare i rossoneri.