- Ultime notizie
- News Milan
- Rassegna
- Calciomercato
- Calciomercato Milan
- Pagelle
- Serie A News
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
news milan
stefano pioli
Dopo aver ritrovato la vetta della classifica in Serie A, il Milan si prepara per affrontare la decisiva sfida di Champions League contro il Liverpool domani sera alle 21 a San Siro. Con la vittoria di Madrid, i rossoneri si sono regalati una possibilità di passaggio agli ottavi di finale nell'ultima giornata. L'altra gara del girone vedrà impegnati il Porto e l'Atletico Madrid. La situazione del gruppo B vede al momento il Liverpool primo a punteggio pieno, già sicuro di un posto agli ottavi di finale. In seconda posizione c'è il Porto con 5 punti e subito dopo a quota 4 punti Milan e Atletico Madrid, con i rossoneri davanti grazie ad una miglior differenza reti.
Il Milan, se vorrà accedere agli ottavi di finale, dovrà intanto fare il suo e vincere la gara contro gli inglesi. In questo caso sarà necessario che l'altra sfida termini in pareggio. Se dovesse vincere il Porto, i rossoneri sarebbero fuori dalla Champions a prescindere dal risultato della propria partita. Se gli spagnoli dovessero avere la meglio, ci sono diversi criteri da valutare. Con gli scontri diretti in parità, si guarda la migliore differenza reti generale tra le due squadre: Milan attualmente a -2, Atletico a -3. Se anche la differenza reti dovesse essere pari, allora toccherebbe ai gol segnati in tutte le partite del girone: attualmente Milan davanti con 5 gol fatti, Atletico dietro con 4. Se anche questo criterio dovesse essere pari, bisognerebbe guardare i gol segnati in trasferta in tutto il girone. In caso di ulteriore parità, toccherebbe vedere le vittorie in trasferta in tutto il girone, e qui i Colchoneros sarebbero davanti: attualmente entrambe a 1, ma con la vittoria contro il Porto, in Portogallo, l'Atletico supererebbe i rossoneri in questo criterio.
C'è poi la possibilità di andare a giocare il play-off di Europa League. Qui le diverse combinazioni sono molto numerose, ma i tifosi rossoneri si augurano di poter tornare a giocare gli ottavi di finale di Champions League, che mancano dalla stagione 2013/2014. In quell'occasione, il Diavolo fu eliminato proprio dalla squadra di Diego Simeone, perdendo sia all'andata che al ritorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA