news milan

Milan, Investcorp trattativa in chiusura per un miliardo di euro

Paul Singer, fondatore del Fondo Elliott

Nuovi aggiornamenti sull'investigazione dell'UEFA sul triangolo Elliott-Milan-Lille. Un fondo del Bahrein pronto a chiudere la trattativa.

Redazione Il Milanista

[ULTIMO AGGIORNAMENTO 20.20]

Nuove conferme anche dagli Emirati Arabi Uniti. Secondo quanto riferisce Sharjah Sports TV, le parti stanno negoziando per una cifra che si aggira intorno al miliardo di euro.

[AGGIORNAMENTO 15.30]

Dopo i colleghi L'Equipe e Reuters, anche Forbes conferma la trattativa in esclusiva di Investcorp nell'acquisto della società rossonera. Il fondo bahreinita pronto ad investire 1 miliardo di euro per rilevare le azioni del club rossonero, cifra a cui ammonta il valore del club. L'operazione potrebbe essere chiusa al termine di questa stagione.

Nell'apertura odierna L'Equipe lancia una clamorosa indiscrezione: un fondo del Bahrein sarebbe pronto a rilevare le quote di Milan e Lille. Si tratta di un fondo di investimento medio-orientale denominato Investcorp, con sede in Bahrein. Fondato nel 1982, l'obiettivo del fondo è quello di consentire alle persone benestanti del Medio Oriente di investire nei mercati. Anche dall'Inghilterra confermano. Una fonte che segue da vicino la vicenda ha rivelato a Reuters, l'agenzia di stampa britannica, di un accordo prossimo alla chiusura. Si attendono aggiornamenti nelle prossime ore, ma cosa sta avvenendo?

La UEFA sta monitorando con attenzione i rapporti tra Paul Elliott e il Lille. Secondo la ricostruzione de L'Equipe, l'organo di governo del calcio europeo avrebbe riscontrato un'influenza sul club francese da parte di Elliott, fondatore dell'omonimo fondo e ancora creditore dei transalpini. La UEFA si starebbe interrogando sulle operazioni portate avanti tra le società. Tra queste figurano quella di Mike Maignan, Tiago Djalò, Rafael Leao e i nomi nuovi per il mercato rossonero, Botman e Renato Sanches. 

L'oggetto specifico sui cui starebbe indagando l'organo calcistico riguarda la partecipazione delle due squadre alle manifestazioni europee. Nella passata stagione e in quella in corso entrambi i club hanno infatti preso parte alla stessa competizione. Nel 2020/2021 si sono ritrovate contro nel girone di Europa League, mentre nella stagione in corso hanno partecipato entrambe alla Champions.

Qualora venisse appurata la presenza di Elliott dietro le quinte del club bretone si violerebbe un articolo dello statuto UEFA. Nello specifico si tratta dell'articolo 5 che ha come oggetto le multiproprietà. L'articolo afferma che "nessun club che partecipa ad una competizione UEFA per club, può direttamente o indirettamente detenere o negoziare titoli o azioni di qualsiasi altro club che vi partecipi. Un membro di una Società che partecipa alle competizioni UEFA per club, non può essere allo stesso tempo coinvolto a qualsiasi titolo nella gestione, amministrazione o prestazione di qualsiasi altro club".