Il Milan è reduce dalla grande impresa del Wanda Metropolitano. Partita di grande personalità, con i rossoneri che hanno dimostrato di poter competere a grandi livelli. Decisivo il gol nel finale di Junior Messias, al primo gol con la maglia del Diavolo e prima rete in Champions League. La squadra di Pioli si è così conquistata la possibilità di lottare per la qualificazione agli ottavi di finale nell'ultima giornata. Fabio Capello, ex allenatore dei rossoneri, ha rilasciato un'intervista per "La Gazzetta dello Sport", in cui, tra le altre cose, ha parlato del Milan.
news milan
Milan, Capello: “In Europa rossoneri penalizzati dagli arbitri”
Fabio Capello, ex allenatore dei rossoneri, ha espresso la sua sull'avventura in Champions del Milan e sul rinnovo di Pioli.
Sull'avventura del Milan in ChampionsLeague: "In Europa sono stati penalizzati dagli arbitri ma non deve essere una scusante. Non hanno mai giocato bene quanto a Madrid: lì hanno dimostrato di essere una squadra con tecnica, qualità, convinzione e volontà. Se lo hanno fatto solo alla fine è perché c’è una maturazione in atto. Sono come una bottiglia di vino: è stata stappata, ora possono iniziare a bere. Devono continuare a provarci, perché no? Erano praticamente fuori e sono tornati in corsa: sotto un certo aspetto hanno meno da perdere, potranno giocare più liberi e rendere di più".
Sul rinnovo di Stefano Pioli: "Meritato, anzi strameritato. Per il lavoro fatto, per la crescita esponenziale della squadra e dei giovani, per il feeling che è stato capace di creare con la società e con i giocatori. È un aspetto determinante, che incide nei risultati: con lui tutti si sentono coinvolti. Ovviamente prioritario è il lavoro tecnico-tattico che ha fatto, un lavoro davvero molto importante. Mi piace sottolineare la sua bravura nel crescere i giovani, senza mettere loro pressione".
Sul campionato: "La crescita mostrata a Madrid deve proseguire in Serie A. Stanno facendo molto bene ma possono farlo anche di più: devono provare a imporsi sempre e ovunque, come ha fatto il Milan per anni. In campionato hanno fatto vedere di essere forti nella voglia e nella convinzione. Dopo il successo in Europa li aspetta un altro step: una squadra giovane potrebbe rilassarsi e pensare che in Italia le vittorie siano scontate. Ovviamente non deve succedere. Devono dimostrare di avere anche questa continuità"
© RIPRODUZIONE RISERVATA