IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Stasera Milan-Inter: il momento e le caratteristiche dei nerazzurri

Stasera Milan-Inter: il momento e le caratteristiche dei nerazzurri - immagine 1
Alle 21 stasera ci sarà il primo atto del Derby di Champions League tra Milan e Inter: come sta la squadra di Inzaghi e cosa tenere d'occhio
Redazione Il Milanista

Stasera andrà in scena il primo atto della semifinale di Champions League tra Milan e Inter. Il sito ufficiale del club rossonero ha tratteggiato il momento e le caratteristiche dei nerazzurri. Il focus: "I nerazzurri hanno letteralmente cambiato marcia da metà aprile in poi. Nel complesso, l'Inter ha tenuto la porta inviolata in sei delle 10 partite di questa Champions, ma non ha mai collezionato sette clean sheet in una singola stagione di Coppa dei Campioni/Champions League. Dati che raccontano la solidità di una formazione che con il passare dei mesi ha acquisito fiducia. Da allenatore, Simone Inzaghi non ha ancora subito gol contro il Milan in sfide giocate fuori dalla Serie A (sei precedenti in Coppa Italia e uno in Supercoppa Italiana) e solo una volta non ha superato il turno o vinto il trofeo (nella semifinale di Coppa Italia 17/18, dopo un doppio pareggio per 0-0).

INTER ECCELLENTE NEI RECUPERI OFFENSIVI, ABITUATA AD ATTACCARE DALLE CORSIE LATERALI

Siamo nella fase conclusiva della stagione e il modo di interpretare il calcio dei nerazzurri è ormai abbastanza conosciuto: una formazione abituata a pressare alto, con molti uomini, coordinati nell'attaccare di continuo i portatori di palla avversari (309 recuperi offensivi nel campionato in corso e 55 tiri in seguito a questi). Non è un caso che l'Inter abbia segnato cinque reti in Serie A in seguito a un recupero offensivo, meno solo del Milan (che ne ha messi a referto sei). I ragazzi di Inzaghi, poi, sono rapidi e svelti nello sfruttare le corsie laterali per armare i propri attaccanti: 605 cross su azione, record nel torneo in corso, di cui 147 andati a buon fine (altro primato).

Da inizio anno solare, l'Inter ha tentato 343 conclusioni in massima serie, record nel 2023 non soltanto nel nostro campionato, ma nei cinque principali a livello europeo. Va sottolineato, come accaduto anche al Milan, che l'Inter ha spesso indossato una doppia veste in questa stagione tra campionato e Champions League. In coppa, infatti, ha agito spesso di rimessa: le milanesi sono due delle prime cinque squadre nella competizione in corso per tiri in seguito a un contropiede (15 il Milan, 10 l'Inter)".