Martedì i rossoneri faranno l'esordio in Champions contro il Newcastle. Il sito ufficiale del Milan, con la time machine, ci riporta a un'altra sfida con un club inglese. Il focus: "Dalla sesta alla prima giornata. I rossoneri di Mister Pioli, oggi, si preparano ad ospitare il Newcastle nel primo turno del Girone F della Champions League 2023/24. Nella stagione 2000/01, invece, lo scontro con un'altra squadra inglese, il Leeds United, decideva le sorti del raggruppamento H. Da San Siro a San Siro, allora si rivelò decisivo il primo timbro nella competizione di Serginho: riavvolgiamo il nastro per rivivere il match dal punto di vista del terzino brasiliano.
Ultim'ora
news milan
Milan, la time machine dedicata alla Champions: la sfida con il Leeds
Dopo un avvio di carriera in Brasile, Sérgio Cláudio dos Santos, detto Serginho, si trasferisce al Milan nell'estate del 1999, prelevato dal San Paolo. L'impatto è immediato e positivo, il nazionale verdeoro diventa una pedina di assoluto rilievo nello scacchiere di Mister Zaccheroni. Durante la prima annata totalizza 31 presenze in tutte le competizioni, siglando due reti in Serie A. È in quella successiva, invece, che trova il primo hurrà in Champions League. L'urna della massima competizione europea 2000/01 inserisce i rossoneri nel Gruppo H con Besiktas, Leeds United e Barcellona.
Il cammino europeo parte da Elland Road: il brasiliano, però, non fu protagonista all'andata, quando seguì dalla panchina la sconfitta in terra inglese (1-0). Nell'ultimo turno, a San Siro, il Milan si gioca il primato proprio contro la formazione di O'Leary: il match è equilibrato e gli inglesi passano in vantaggio sul finale di frazione con Dominic Matteo. I rossoneri spingono alla ricerca del pari e vengono premiati al 68': Serginho accelera palla al piede, supera due avversari e fulmina Robinson con un sinistro angolato. L'1-1 è determinante e regge fino al triplice fischio, la formazione di Zaccheroni chiude al primo posto a quota 11 punti. La cavalcata rossonera si interromperà poi al termine della seconda fase a gironi, mentre il prosieguo di carriera di Serginho con il Milan sarà ricco di soddisfazioni, tanto da salire per ben due volte sul tetto d'Europa (2003 e 2007)".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Ilmilanista per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.