01:16 min

news milan

Verso Milan-Bologna: riviviamo insieme la vittoria dei rossoneri

Redazione Il Milanista

In vista della sfida di sabato sera del Milan contro la formazione rossoblù, riviviamo insieme una vittoria dei rossoneri.

Sabato sera il Milan sarà impegnato a San Siro per la terza giornata di campionato contro il Bologna. Proprio in vista della sfida contro i rossoblù, la società meneghina ha pubblicato sul sito acmilan.com il ricordo di una grande vittoria dei rossoneri avvenuta nel 2011. Riviviamo insieme quel successo dei diavoli:

Secondo appuntamento casalingo nel campionato dei rossoneri: a San Siro va di scena Milan-Bologna, una gara di grande tradizione per il calcio italiano. Lo 0-0 della scorsa stagione ha interrotto una striscia di cinque vittorie consecutive contro i felsinei sul prato di San Siro in Serie A. Tra le altre, la sfida contro i rossoblu porta alla memoria di tutti i tifosi rossoneri il pesante successo interno datato 1° maggio 2011, tre punti di importanza capitale per avvicinarsi al Tricolore numero 18.

LO SCENARIO

Mancano solamente quattro giornate alla fine della Serie A 2010/11. Alla guida dei rossoneri c'è Massimiliano Allegri - arrivato sulla panchina rossonera dopo il biennio a Cagliari - che insegue il primo titolo in carriera, mentre il Bologna, allenato da Alberto Malesani e trascinato dalle reti di Marco Di Vaio, ha già raggiunto la quota salvezza. Il Milan si presenta alla sfida con un vantaggio di 5 punti sull'Inter inseguitrice, uscita vittoriosa dalla trasferta di Cesena la sera precedente, e una gara in meno. Milan che non può e non deve sottovalutare l'impegno, specialmente considerando le ultime due sfide casalinghe contro i felsinei, concluse con una vittoria ospite in entrambe le occasioni (0-1 e 1-2 i parziali).

SUBITO FLAMINI

Bastano pochi minuti al Milan per aprire il tabellino: Flamini salta Britos con un tocco in profondità e calcia a botta sicura trovando la respinta di Viviano, prima di ribadire in rete sul tap-in al minuto 8. I rossoneri non si accontentano e cercano il raddoppio immediato, prima con Cassano - conclusione murata sulla linea - e poi con Kevin-Prince Boateng, che non trova la porta in due occasioni. Nel finale di tempo è ancora Mathieu Flamini a sfiorare la doppietta, negata solamente da un attento Viviano in spaccata.

OCCASIONI SPRECATE E SOLLIEVO FINALE

L'andamento della ripresa segue il copione della prima frazione, con il Milan in controllo e abile a sfruttare gli spazi concessi dalla retroguardia ospite, senza però sferrare il colpo del ko. Il Bologna vede uno spiraglio per strappare il pari e si rende pericoloso con due calci d'angolo: Giménez e Britos spaventano Abbiati ma non trovano lo specchio. L'espulsione di Della Rocca nel finale tranquillizza il Milan, che trascina l'1-0 fino al fischio finale. A San Siro si respira un clima di festa, basterà poi attendere la trasferta di Roma per laurearsi Campioni d'Italia a sette anni dall'ultima volta.