news milan

Milan, pericolo Benfica ai sorteggi di Champions: ecco i sei precedenti

Benfica
Il Milan potrebbe rischiare di affrontare ancora una volta il Benfica in Champions League. Un avversario però favorevole ai rossoneri...

Redazione Il Milanista

Il Milan rischia di pescare il Benfica ai prossimi sorteggi degli ottavi di Champions League. Una squadra ostica, mai semplice da affrontare e con un passato più che glorioso alle sue spalle. Questo è il Benfica. Una squadra che si è super-guadagnata l'accesso ai gironi dopo aver eliminato nella serata di ieri per un complessivo 5-0 - fra andato e ritorno - la modesta Dinamo Kiev (modesta per la guerra che sta coinvolgendo la sua Nazione, non per il club in sé). E ora il Diavolo rischia di doverla affrontare un'altra volta. Sì perché già in passato è successo che le due compagini si fossero affrontate. Nel dettaglio, ci son ben sei precedenti. Andiamo ad analizzarli tutti quanti.

Il primo, che è andato il più lontano nel tempo, risale al 1963. Nel dettaglio, è proprio la finale dell'allora Coppa dei Campioni, decisa da una doppietta dell'indimenticabile José Altafini - 2-1 il risultato finale. Un autentico ed inaspettato replay si è verificato nel 1990. Il contesto della sfida era sempre lo stesso: finale della Coppa dei Campioni, con la vittoria finale nuovamente in favore dei rossoneri. 1-0 con rete decisiva di Rijkaard.

Il Diavolo incontrò il club lusitano anche nella stagione 1994/1995, precisamente ai quarti di finale. Decisiva è stata la doppietta di Marco Simone. Un secco 2-0 sotto i propri tifosi ha garantito una tranquilla trasferta in quel di Lisbona, con tanto di semifinale di Coppa dei Campioni conquistata. Infine, gli ultimi due precedenti risalgono alla stagione 2007/2008, quando i due club si affrontarono nel girone insieme con Celtic Glasgow e Shakhtar Donetsk. All'andata la sfida è andata in scena al Meazza. Protagonisti della serata Pirlo e Pippo Inzaghi con un gol a testa. Nel finale, il gol di Nuno Gomes a suggellare il 2-1 finale. Al ritorno in terra portoghese, la sfida è terminata con una rete a testa - ancora Pirlo per i meneghini, Maxi Pereira per i portoghesi. Insomma un complessivo di quattro vittorie e due pareggi - con tanto di due trofei conquistati. Possiamo dire che il Benfica potrebbe portar bene a questo Milan.