IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Verso Milan-Atalanta: dieci curiosità sul match di oggi pomeriggio

Verso Milan-Atalanta: dieci curiosità sul match di oggi pomeriggio - immagine 1

Tra poco più di due ore il Milan scenderà in campo a San Siro per la penultima giornata di campionato. Ecco 10 curiosità sul match.

Redazione Il Milanista

Oggi alle 18:00 il Milan affronterà in casa l’Atalanta, per la penultima giornata di campionato. In vista del big match, ecco dieci curiosità pubblicate sul sito acmilan.com:

SCONTRI DIRETTI

1- 122º confronto in Serie A tra Milan e Atalanta: conducono i rossoneri per 53 successi a 25, a completare il bilancio anche 43 pareggi.

2- Quella tra Milan e Atalanta è la sfida vista più volte nelle due giornate finali durante le ultime dieci stagioni di Serie A: il bilancio nel parziale è di tre successi rossoneri, tre pareggi e una vittoria bergamasca.

STATO DI FORMA

3- Il Milan è riuscito a ottenere più di 80 punti solo una volta nelle ultime quindici stagioni di Serie A: 82 nel 2010/11, torneo concluso con la vittoria dello Scudetto.

4- Il Milan non subisce gol da quattro partite interne di campionato: l'ultima volta che ha registrato una striscia più lunga senza reti al passivo in casa risale al 2002, sei gare sotto la guida di Carlo Ancelotti.

STATISTICHE GENERALI

5- Il Milan è la squadra che ha subito meno tiri in Serie A nel 2022 con 154. I rossoneri, infatti, hanno incassato solo nove reti nel nuovo anno solare: solo il Liverpool (con otto) ha fatto meglio nei cinque grandi campionati europei.

6- Il Milan è la squadra che ha vinto, in percentuale, più gare di questo campionato in cui è andato in vantaggio (86% - 24/28).

FOCUS GIOCATORI

7- Olivier Giroud (nove reti) può diventare il giocatore più anziano a raggiungere la doppia cifra di gol nella sua stagione d'esordio in Serie A (35 anni, 227 giorni il giorno della gara), superando Cristiano Ronaldo (33 anni, 299 giorni). Il francese potrebbe anche diventare il terzo giocatore del suo paese a raggiungere la doppia cifra di gol in una singola Serie A con la maglia del Milan dopo Jean-Pierre Papin (13 nel 1992/93) e Jérémy Ménez (16 nel 2015/16).

8- Oltre a essere il giocatore con più dribbling riusciti nel campionato in corso (94), Rafael Leão è anche quello che ha tentato più volte la conclusione successivamente a un movimento palla al piede (41): cinque delle dieci reti del portoghese in questa Serie A sono nate da queste situazioni di gioco.

9- Tra i portieri con almeno dieci presenze in questa stagione, Mike Maignan è quello con la miglior percentuale di parate nei maggiori cinque campionati europei (78.4%).

FOCUS ALLENATORI

10- Stefano Pioli è l'allenatore che più volte è riuscito a battere Gian Piero Gasperini in Serie A: otto successi per l'attuale tecnico rossonero, con quattro pareggi e cinque sconfitte a completare. Pioli ha un bilancio positivo contro l'Atalanta in Serie A, grazie a nove successi e sei sconfitte in 20 incontri (5N).