- Ultime notizie
- News Milan
- Rassegna
- Calciomercato
- Calciomercato Milan
- Pagelle
- Serie A News
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
news milan
Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli, ex dirigenti del Milan
L'ex amministratore delegato del Milan Marco Fassone ha rilasciato delle dichiarazioni alla trasmissione radiofonica Si Gonfia la Rete. Il dirigente che operò al Milan durante la presidenza Li, è stato interrogato riguardo le finanze dei top club di Serie A; in particolare riflettendo sulle possibilità di vittoria che si hanno in relazione ai costi. Di seguito, riportiamo degli estratti del suo intervento.
Sulle prospettive del Napoli in relazione allo stato finanziario ed economico dei club di A:''Se Juve, Milan e Inter hanno ricapitalizzato di più degli altri negli ultimi 10 anni, vuol dire che sei vuoi vincere i costi devono essere superiori ai ricavi. Se ne deduce che certi proprietari non cercano nel calcio il ricavo nel breve periodo. I club di metà classifica riescono a generare degli utili e il Napoli ha un profilo economico sovrapponibile alla Roma, la differenza sta nei risultati sportivi: superiori quelli del Napoli negli ultimi dieci anni''.
Sul cambiamento della tipologia di proprietà delle squadre italiane: ''I presidenti-mecenati non ci sono più, i club italiani sono attenzionati perché possono essere acquistati a cifre più basse di altre realtà. Purtroppo l’esperienza in Italia è riuscita a metà, c’è ancora un po’ di strada da fare''.
Il 14 aprile 2017, con l'ufficializzazione del passaggio di proprietà del Milan da Fininvest all'imprenditore cinese Li Yonghong. Fassone diventa ufficialmente amministratore delegato del club rossonero sostituendo Adriano Galliani.
Il 21 luglio 2018, dopo il passaggio del Milan ad Elliott Management Corporation a causa degli inadempimenti di Li Yonghong. Viene licenziato dall'incarico per giusta causa dal nuovo Presidente Paolo Scaroni, avendo compromesso il rapporto fiduciario col club.
Al 2021 risulta essere consulente di Bain Capital, un fondo d’investimento statunitense.
© RIPRODUZIONE RISERVATA