01:07 min

news milan

Marelli: “Milan-Toro? Due rigori: sul primo d’accordo, mentre sul secondo”

Milan e Torino, i rossoneri hanno realizzato due reti su calcio di rigore: Luca Marelli li analizza a DAZN.

Milan e Torino, i rossoneri hanno realizzato due reti su calcio di rigore: Luca Marelli li analizza a DAZN.

SUL PRIMO PENALTY: “A San Siro ci sono stati due rigori: sono molto d’accordo sul primo, sono molto meno d’accordo sul secondo, ma andiamo a vederli con ordine. Sul primo dobbiamo tener presente che il tocco di mano viene punito per due motivazioni: o per aumento del volume corporeo o per posizione innaturale. In questo episodio, rientra nella seconda ipotesi. Le braccia di Buongiorno sono decisamente davanti al corpo, sono in posizione totalmente innaturale. È vero che stava cercando l’appoggio su Giroud, ma noi sappiamo che non si può difendere con le mani”.

SUL SECONDO: “Questo episodio mi convince molto meno: dobbiamo fare attenzione al movimento di Schuurs. Lui contrasta Leao, non allunga il piede verso il giocatore del Milan, ma semplicemente prosegue la sua corsa. Dopo, sul cross del 10 si trova il piede sotto alla sua pianta. Ma come vedete, non sta neanche guardando l’avversario. Semplicemente sta appoggiando il piede. Questo rigore mi convince veramente pochissimo. Secondo me è un semplicissimo contatto di gioco. Naturalmente non c’entra nulla che Leao avesse già effettuato il cross, quello non ci interessa. Perché fin quando il pallone è sul terreno di gioco, i giocatori possono essere puniti sia a livello tecnico sia a livello disciplinare”.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Ilmilanista per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.