IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

FIFA – Al lavoro per tagliare le commissioni degli agenti

La sede della FIFA

La FIFA, secondo quanto riportato da Marca, sarebbe pronta a varare una legge che limiti le commissioni per gli agenti dei calciatori

Redazione Il Milanista

Solamente una settimana fa Mino Raiola ai microfoni di Sport1 ha parlato della maxi commissione chiesta per il trasferimento di Haaland:"30 milioni di commissione? Non ho problemi a dire ciò che merito. Ho un problema con l'essere trattati come criminali, non lo siamo Non ho nessuno qui nella mia agenzia che è un criminale. Vogliono limitare le nostre commissioni ma la FIFA non regola nemmeno le spese di trasferimento dei club. Il fair play finanziario è uno scherzo. Qual è il prossimo? Un tetto salariale per i giocatori? Questa è la responsabilità dei club, che pagano anche a noi le commissioni. A cosa ci serve la FIFA? Vuoi trasparenza? Quindi dovrebbero iniziare da loro stessi. Perché non porti la tua attività principale a Colonia? Perché è in Svizzera? Come vengono assegnati i campionati del mondo? Mi chiedo davvero perché la federazione tedesca o altre associazioni siano ancora con la FIFA? Potrebbero dire: "Sei corrotto, non verrò da te". Infantino dovrebbe portare la FIFA in Corea del Nord, lì si che andrebbe bene. Per Mino Raiola la FIFA non è nulla! Abbiamo bisogno di un nuovo sistema calcistico e vincerò questa battaglia. Non ho paura di nessuno, specialmente della FIFA!".

Parole pesati alle quali sono seguite le prime mosse della FIFA. Infatti il massimo organo calcistico starebbe valutando di limitare le commissioni degli agenti. A riportarlo è il giornale Marca che sottolinea come l'organizzazione sia pronta a varare una nuova legge che entrerebbe in vigore il primo luglio 2022: "Ad oggi esiste una normativa fiscale sulle provvigioni degli agenti. La raccomandazione della FIFA è che non superino il 3%. Questa è un’utopia, dato che oggi e nella scorsa stagione gli importi per le commissioni superano i 450 milioni. La nuova regola intende reintrodurre l’intermediario o un agente all’interno della Football Family e creare un nuovo organismo, la Clearing House, che gestirà tutti i pagamenti. I club pagheranno la commissione alla FIFA e questo organismo effettuerà i trasferimenti ai rappresentanti, agendo come una sorta di responsabile degli incassi. I pagamenti non andranno più dal club all’agente, ma passeranno tutti attraverso la FIFA per garantire che le commissioni non superino quel 6%".