IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Milan, conosciamo meglio Jovic, decimo acquisto del mercato

Luka Jovic
Il centravanti è arrivato dalla Fiorentina nell'ultimo giorno della sessione estiva di calciomercato e ha completato il pacchetto avanzato

Nell'ultimo giorno di mercato, il club rossonero ha regalato a Pioli il nuovo centravanti: Luka Jovic. Conosciamolo meglio grazie al sito ufficiale del Milan, Il focus: "Il decimo. Appena prima del gong, il Milan ha piazzato anche il colpo Luka Jović. Nato a Loznica il 23 dicembre 1997, l'attaccante serbo è stato la ciliegina di un mercato che ha visto protagonisti i rossoneri. La società ha individuato nell'ex Fiorentina il profilo idoneo per completare la batteria di centravanti, calcolate le partenze di Colombo e Origi. "Ha talento e qualità, me lo aspetto molto determinato, voglioso e felice", così ha già detto Mister Pioli. Un giocatore di fama internazionale, risorsa della sua Nazionale insieme alla quale ha partecipato ai Mondiali 2018 e 2022, con una carriera di alto livello, grande conoscitore del calcio europeo e già abituato alla Serie A.

182 cm per 75 kg, piede destro, Jović ha caratteristiche evidenti e importanti. Il principale territorio di caccia, lo pretende il ruolo, è l'area di rigore: bravo nell'occupare le posizioni migliori per colpire, navigato nei movimenti non solo per finalizzare ma anche per aprire gli spazi ai compagni, una spiccata dote aerea e un bagaglio tecnico notevole che gli permette di fare la differenza. Luka ha il compito di segnare ma non si limita a questo, proprio per indole tende anche ad abbassarsi, a ricevere e gestire il pallone: oltre a essere un terminale offensivo, sa essere una fonte di gioco.

Parte vicino a casa, dalle giovanili della Stella Rossa. A Belgrado percorre le varie Under fino all'esordio in Prima Squadra a maggio 2014. Poi a febbraio 2016 inizia a muoversi, passando al Benfica. In Portogallo scende in campo poco, assaggiando comunque la Champions League, però raccoglie tanto: doppio campionato, una Coppa di Lega, una Coppa e una Supercoppa portoghese. Nel giugno 2017 l'arrivo all'Eintracht Francoforte, finora il capitolo più lungo e positivo: 93 gare, 40 reti e 10 assist. Due stagioni piene, ottenendo una Coppa di Germania e in generale ottimi numeri (anche in Europa League).

A giugno 2019 lo sbarco al Real Madrid. In Spagna trova abbastanza spazio ma per lo più spezzoni, faticando a incidere fino a gennaio 2021. I ritorni all'Eintracht e dopo al Real Madrid sono brevi e senza particolari lampi, in ogni caso in maglia Blancos alza una Champions League, due campionati e due Supercoppe spagnole. Infine, la Fiorentina da luglio 2022. In Italia ha mandato segnali di ripresa: 50 apparizioni e 13 timbri. La parola d'ordine rimane "riscatto" perché al Milan, supportato da un gruppo e da un ambiente, può risplendere il vero Jović".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Ilmilanista per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.