Ultime notizie

Milan, questa Juventus è Allegriana: attendismo e solidità difensiva

Questa sera i rossoneri torneranno in campo. Dopo la sosta per la squadra di Pioli ci sarà subito il big match contro la Juventus. Il sito ufficiale del Milan ha approfondito il modo di giocare dei bianconeri, che rispecchia la filosofia di Allegri.

Il focus: “Questa Juve sembra rispecchiare, in diversi tratti, l’identità del tecnico livornese. I numeri ci dicono che nessuna squadra ha ottenuto più clean sheets nel 2023 in Serie A dei bianconeri (15, al pari del Napoli), che non hanno subito gol nelle ultime tre partite di campionato: Danilo e compagni non arrivano a quattro di fila dalla serie di otto collezionata tra ottobre 2022 e gennaio 2023. Stiamo parlando di una Juventus corta, solida, combattiva e molto attenta, considerando che è una delle sei squadre dei cinque maggiori tornei europei 2023/24 a non avere ancora subito gol su palla inattiva (l’ultima rete incassata da fermo da parte dei bianconeri risale a maggio 2023 contro l’Empoli).

Una squadra che aspetta l’avversario e tenta di colpirlo in ripartenza, che non fa di possesso palla e pressing le sue caratteristiche principali: basti pensare che la Juve ha effettuato appena due tiri in seguito a un recupero offensivo in questo campionato, più solo della Salernitana (uno). Dall’altra parte, il Milan invece è la seconda formazione che ha subito meno recuperi offensivi nel torneo in corso. Se volessimo trovare una pecca nella fin qui efficace fase difensiva bianconera, potremmo guardare alle conclusioni dalla distanza: la Juventus ha subito quattro gol da fuori area in questa Serie A, più di ogni altra formazione. Il gruppo di Allegri concede poche occasioni ravvicinate (solo due gol subiti in area), ma permette alle avversarie di tentare il tiro da fuori. E il Milan vanta diversi specialisti dai 25/30 metri”. (acmilan.com)

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Post-partita, Allegri: “Prendiamo gol un po’ troppo facilmente”

Al termine di Napoli-Milan 2-0 mister Allegri ha commentato la sconfitta della sua squadra ai…

2 ore ago

RIVIVI IL LIVE| Napoli-Milan 2-0: Rossoneri eliminati

Il Milan è pronto ad affrontare il Napoli nella semifinale di Supercoppa Italiana. Segui il…

5 ore ago

Pre partita, Allegri: “Piena fiducia in Nkunku, su Jashari…”

Massimiliano Allegri ha rilasciato alcune dichiarazioni durante il pre partita di Napoli-Milan, ai microfoni di…

5 ore ago

Pre partita, Loftus-Cheek: “Partita complicata, servirà molta concentrazione”

Ruben Loftus-Cheek ha parlato nel pre partita del match tra Napoli e Milan direttamente ai…

5 ore ago

Napoli-Milan: ecco le formazioni ufficiali del match

Ecco le formazioni ufficiali del match di stasera tra Napoli e Milan, partita valida per…

6 ore ago