- Ultime notizie
- News Milan
- Rassegna
- Calciomercato
- Calciomercato Milan
- Pagelle
- Serie A News
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
news milan
TURIN, ITALY - APRIL 27: Players of AC Milan arrives line up prior to the Serie A TIM match between Juventus and AC Milan at Allianz Stadium on April 27, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Sul sito del Milan è presente un comunicato dove si legge: “La tenuta difensiva è stata finora uno dei grandi punti di forza dei bianconeri in questo primo terzo di stagione. La Juventus ha tenuto la porta inviolata in nove delle dodici partite di campionato giocate e, soprattutto, in quattro delle cinque trasferte disputate, l'unica eccezione è il 4-4 di San Siro contro l'Inter. Due filosofie a confronto a San Siro, perché il Milan è la formazione che ha generato più Expected Goals in media nei 90 minuti (1.9), al contrario la Juventus è quella che ne ha subiti di meno (0.6, sempre in media nei 90 minuti). Una squadra che crea molto, quella di Fonseca, contro una che subisce poco, quella di Thiago Motta”.
“La Juventus, però, previene i pericoli puntando molto sul possesso palla più che sul classico atteggiamento difensivo e di chiusura degli spazi. Non è un caso che i bianconeri abbiano fatto registrare finora il dato medio più alto di possesso palla (61.6%) di tutta la Serie A. L'impostazione data da Thiago Motta è forte e permette alla squadra di mantenere compattezza anche al cambiare degli interpreti, prova ne è il fatto che, anche dopo il grave infortunio di una colonna come Bremer, la Juve sia riuscita a ritrovare solidità e impenetrabilità, dopo un primo piccolo sbandamento (le sei reti subite tra Inter e Parma)”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA