IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Filippo Galli su Gabbia: “Era centrocampista, lo convincemmo ad arretrare”

Filippo Galli su Gabbia: “Era centrocampista, lo convincemmo ad arretrare” - immagine 1
Galli, intervistato da La Gazzetta dello Sport, ha parlato del centrale, decisivo nel derby, che aveva avuto nel Settore Giovanile del Milan
Lorenzo Focolari Redattore 

Il Milan è tornato a vincere il derby dopo 750 giorni e la firma decisiva è stata quella di Matteo Gabbia. Il difensore ha segnato il gol decisivo del 2-1, ma non solo. Il centrale, schierato a sorpresa al posto di Pavlovic, ha giocato una grande partita a livello difensivo.

Il difensore, tornato in anticipo dal prestito al Villarreal nella scorsa finestra di mercato invernale, era partito indietro nelle gerarchie. Ma prima con Pioli e ora con Fonseca, ha dimostrato di rispondere sempre bene quando è stato chiamato in causa. Di lui ha parlato Filippo Galli, intervistato da La Gazzetta dello Sport. Gabbia infatti fu uno dei suoi ragazzi quando era Responsabile del Settore Giovanile rossonero.

Le sue parole: "All'inizio era un centrocampista, dovemmo convincerlo noi ad arretrare in difesa e Matteo non la prese benissimo. Ogni tanto si arrabbiava e faceva lanci di 50 metri per farci capire che non era soddisfatto (ride, ndr). Gabbia aveva le caratteristiche che cercavamo nei difensori del futuro. Già in quegli anni volevamo formare nelle squadre giovanili uno stile di gioco che prevedesse la costruzione dal basso, quindi con centrali dal piede educato e dalla personalità equilibrata. Matteo era il profilo perfetto".