IlMilanista.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Ex-Milan | Shevchenko lascia la Nazionale: “E’ stato un lavoro duro”

Andriy Shevchenko attuale c.t. dell'Ucraina

La leggenda rossonera lascia la Nazionale Ucraina, a confermarlo è lo stesso tecnico, con un post su Instagram

Redazione Il Milanista

Dopo bene 5 anni, finisce l'avventura del campione ex-Milan Andriy Shevchenko come allenatore della Nazionale Ucraina. Non è stato rinnovato il contratto al pallone d'oro, che appena un mese fa festeggiava un'incredibile vittoria contro la Svezia agli Euro2020.

Dopo il successo degli ottavi, l'avventura europea dell'ex-punta si è conclusa presto, durante i quarti all'Olimpico contro l'Inghilterra. Una percorso difficile e pieno di soddisfazione quello degli ungheresi, che però non ha valso un'altra occasione all' ex-attaccante, che ha annunciato la fine del contratto con la federazione ucraina con un post su Instagram.

Le parole dell'Ex-Milan

Appena un mese fa l'ex-Milan Andriy Shevchenko festeggiava con i suoi giocatori l'ennesima sorprendente vittoria: "E’ per momenti del genere che vale la pena vivere". Oggi però il tono delle sue parole è molto diverso, quasi rassegnato, mentre saluta la squadra che ha guidato per 5 stagioni.

"Ho passato cinque anni con la Nazionale. È stato un duro lavoro, abbiamo dimostrato che siamo capaci di giocare un calcio moderno. Sono grato al presidente e al comitato esecutivo dell'UAF per l'opportunità di lavorare con la nazionale".

 Shevchenko

In chiusura non ha mancato di ringraziare tutti: "Ringrazio ogni giocatore, ogni persona che ha aiutato ed è stata coinvolta nella squadra. Molte grazie a tutti i fan per il loro supporto e le critiche. Insieme siamo riusciti a dimostrare che il nostro calcio può essere competitivo, produttivo ed emozionante. Con fede in Ucraina".

Era il 12 luglio 2016 quando Shevchenko diventò commissario tecnico dell'Ucraina, subentrando Mykhaylo Fomenko. In tutto 52 panchine con i gialloblù: il bilancio è di 25 vittorie, 13 pareggi e 14 sconfitte. Sheva lascia con il miglior risultato di sempre dell'Ucraina agli Europei.

L'ex-Milan ha cambiato per sempre la formazione gialloblu, rinnovando completamente il suo gioco, rendendolo più competitivo e a tratti sorprendente. Un bilancio positivo per l'ex-attaccante che si conferma un campione anche in panchina.