news milan

La partita del Maksimir in numeri: Milan ad un passo dagli ottavi

Redazione Il Milanista

Andiamo a vedere i numeri della partita del Maksimir tra la Dinamo Zagabria e il Milan. Il comunicato dei rossoneri

“Nel grande palcoscenico della Champions League, il Milan ha servito il poker. Un 4-0 a domicilio della Dinamo Zagabria bello rotondo e molto prezioso, il quale fa salire i rossoneri al secondo posto nella classifica del Gruppo E. Ora, a una giornata dalla fine del girone, per la qualificazione agli Ottavi manca un punto. Dall'inatteso gol di Gabbia alle nuove firme di Leão e Giroud: si sprecano le note liete dopo una serata così. Questi i numeri prodotti dal campo”.

La partita in numeri

—  

“1- Il Milan ha realizzato quattro gol in trasferta in Champions League per la quarta volta nella sua storia, prima di oggi la più recente è stata contro il Fenerbahçe a novembre 2005.

2- La Dinamo Zagabria è la squadra che i rossoneri hanno affrontato più volte in competizioni europee trovando sempre la vittoria (sei).

3- Il Milan ha vinto più di una gara nella fase a gironi della Champions League per la prima volta dal 2013/14 (successi contro il Celtic sia all'andata che al ritorno in quel caso).

4- I rossoneri hanno segnato per la prima volta su palla inattiva in Champions League da dicembre 2021 (gol di Tomori contro il Liverpool su calcio d'angolo).

5- Per la prima volta nella gestione Pioli il Milan ha schierato una formazione con l'età media superiore ai 27 anni (27 anni e 42 giorni), l'ultima volta che i rossoneri hanno schierato una formazione con valore più alto è stata contro l'Atlético Madrid a marzo 2014 (28 anni e 331 giorni)”.

Altri numeri del match

—  

“6- Matteo Gabbia (23 anni e 4 giorni) è il secondo difensore più giovane a segnare in Champions League con il Milan, dopo Panucci (20 anni e 233 giorni nel dicembre 1993 contro il Porto e 21 anni e 204 giorni nel novembre 1994 contro l'AEK Atene).

7- Olivier Giroud (36 anni e 25 giorni) è il giocatore più anziano a raggiungere i 20 gol in Champions League.

8- Gli ultimi due gol rossoneri realizzati da Rafael Leão in tutte le competizioni sono arrivati grazie a due assist di Hernández.

9- L'ultima volta che il Milan ha trovato sia il gol che l'assist con un giocatore italiano in Champions League è stato il 26 novembre 2013 (rete di Balotelli e passaggio vincente di Montolivo).

10- Rade Krunić ha raggiunto il traguardo delle 100 presenze in rossonero in tutte le competizioni”.