La mancata partecipazione dell’Italia ai prossimi Mondiali di Qatar ha evidenziato un problema serio del calcio italiano. Le squadre di Serie A tendono a puntare sui giocatori stranieri, dando meno opportunità ai giovani italiani. Si deve invertire questo cambio di rotta, altrimenti la situazione rimarrà sempre la stessa.
news milan
Conti: “Bisogna seguire l’esempio del Milan, più spazio ai giovani”
Di questo avviso è l’ex giocatore rossonero e campione del mondo Bruno Conti, che ieri ha rilasciato delle dichiarazioni al termine del Festival di Trento. Sulle difficoltà del calcio italiano di produrre atleti che possano giocare in Nazionale ha detto: "Le generazioni cambiano sempre, davanti abbiamo Immobile che fa tanti gol nella Lazio e pochi in Nazionale, ma il problema non è solo l'attacco. Dopo l'Europeo ho visto un piccolo rilassamento, ma io vedo tanti giovani interessanti e di prospettiva come Raspadori e Chiesa. Adesso c'è tanta delusione ma io credo molto in questa Nazionale".
La soluzione sarebbe dare spazio ai giovani italiani: "Io faccio parte di questo momento e mi piacerebbe davvero vedere qualche club che dà spazio ai giovani e responsabilizza i giovani. Io penso che si pensa più a fare le squadre per vincere qualcosa più che per avere un discorso di prospettiva. Anche se sono per lo più stranieri, vedo che il Milan sta facendo una programmazione coi giovani e sta portando avanti un programma molto importante con prospettiva futura".
© RIPRODUZIONE RISERVATA