In occasione del Festival Dello Sport, organizzato da LaGazzettaDelloSport a Trento, ha preso la parola anche Clarence Seedorf. L'ex centrocampista rossonero ha parlato del suo passato come allenatore del Milan e si è dedicato a trattare anche il delicato tema del razzismo.
news milan
Seedorf: “Il sistema è più razzista delle persone. Non abbiamo opportunità”
Dalle parole dell'olandese ne emerge un quadro piuttosto critico e che fa luce su una questione che andrebbe approfondita. Il focus di Seedorf è sul sistema ad essere razzista, non sulle persone che abitano il paese, sottolineando come gli allenatori di colore si siano spesso trovati privi di un'opportunità. Queste le sue parole:
"Non credo che l’Italia sia un paese razzista, perché dopo 20 anni credo di aver capito com’è l’Italia. Ci sono razzisti come dappertutto, ma è il sistema più razzista delle persone. Ci sono poche spiegazioni per cui allenatori che sono arrivati dopo di me al Milan hanno trovato una squadra in Italia e io non abbia mai ricevuto nemmeno una proposta in 20 anni in Italia. Oppure mi dicono: ‘non vogliamo offenderti con una proposta’. Ma tu prima fammi una proposta poi io ti dico se sono offeso. In tutta Europa c’è il problema degli allenatori di colore che non hanno opportunità, la prima proposta seria l’ho trovata in Cina. Però è deludente vedere che dopo l'esperienza al Milan in cui fai bene non ricevi una chiamata"
© RIPRODUZIONE RISERVATA